Sanità

1 minuto e 5 secondi di lettura

Il Programma trapianti ematologici del San Martino sarà intitolato ad Alberto Marmont, una dedica speciale al professore che per primo fece un trapianto di midollo osseo nel 1976 a Genova aprendo la strada a nuove cure. E' prevista una cerimonia in suo ricordo il 20 maggio a Palazzo Ducale, Genova.

"Un pioniere dell'ematologia e della trapiantologia. Al San Martino 46 anni fa è partita una storia importante con circa 4mila trapianti fatti al San Martino e decine di migliaia fatti in tutta Italia, che ha portato benefici clinici per tutti", commenta a Primocanale il professor Emanuele Angelucci, direttore ematologia e terapie cellulari del Policlinico San Martino.

L’équipe guidata dal Professor Alberto Marmont ha eseguito - era il 26 aprile del '76 - il primo trapianto di cellule staminali emo-poietiche allogeniche in Italia, iniziando un’attività che, nel corso degli anni successivi, ha portato il Programma Trapianti del San Martino a essere un centro leader in Italia e in Europa con oltre 4mila trapianti eseguiti.

Nel nono anniversario dalla sua scomparsa e nel 46esimo anniversario dal primo trapianto il Policlinico San Martino, all’alba della nuova era della terapia cellulare naturale evoluzione del trapianto, dedica al professor Marmont il proprio Programma Trapianti: si terrà una breve cerimonia per ricordarlo sabato 20 maggio alle 11 presso la Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale a Genova.