Sanità

1 minuto e 0 secondi di lettura

Continua la morsa del Covid in provincia di Imperia e Asl1 chiede a gran voce di vaccinarsi.

"Siamo in difficoltà - dicono i primari del pronto soccorso e del reparto malattie infettive del Borea di Sanremo, rispettivamente Giancarlo Abregal e Giovanni Cenderello - i numeri parlano da soli. Vaccinarsi è l'unica via di uscita".

Abregal, come tanti suoi colleghi impegnati in prima linea contro il virus, traccia un quadro preciso della situazione in pronto soccorso senza nascondere le difficoltà del momento. "Il virus corre  e la diffusione è grossa. Più infettati significa più malati. Non vaccinarsi non ha senso. Non sono in grado di parlare di zone gialle, arancioni o rosse ma so perfettamente quello che vedo tutti i giorni. Per il momento il pronto soccorso regge ma, sia chiaro - sottolinea - i posti a disposizione non sono più così tanti"

Non meno incisivi e allarmanti i toni di Cenderello. "Il reparto di sub intensiva è quasi al limite. E' un reparto di fondamentale importanza per quanto riguarda il Covid poichè all'interno di quest'area si riesce a salvare le vite delle persone evitando il loro trasferimento in rianimazione. Tra i non vaccinati abbiamo anche dei giovani che presentano gravi sintomi. Vaccinatevi" conclude.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 04 Gennaio 2022

Covid, Asl2 e lo sfogo di "Spiderman"

I vertici Asl spiegano che "stiamo compiendo ogni sforzo per contenere i tempi"
Giovedì 30 Dicembre 2021

Covid, ospedale Sanremo: più 65 posti letto

SANREMO - Nel ponente ligure la situazione dei contagi diventa sempre più critica e Asl 1 deve correre ai ripari. Scatta la fase 4 nella provincia, che comporterà un aumento della capacità di ricezione dei pazienti Covid all'ospedale Borea di Sanremo. Saranno 65 i posti in più, un aumento del 50 pe