Sanità

Chi non vuole lasciare il consenso alla privacy può continuare ad effettuare il ritiro dei farmaci alla "vecchia" maniera
1 minuto e 13 secondi di lettura

E' partita ufficialmente oggi, lunedì 3 aprile 2023, la dematerializzazione totale delle ricette, rosse e bianche, in farmacia in Liguria. Si potranno dunque ritirare in tutte le farmacie i propri medicinali senza una copia cartacea della ricetta. Ma resta fondamentale il primo passaggio, ovvero la firma del consenso alla privacy, che va effettuata nella stessa farmacia. Naturalmente non è obbligatorio: chi non vuole lasciare i suoi dati può continuare a ritirare i medicinali con i vecchi metodi. 

Lo spiega a Primocanale Elisabetta Borachia Presidente di Federfarma Liguria: "Tutti i cittadini liguri da oggi potranno andare in farmacia, firmare il consenso in tutte le farmacie della Liguria e - mostrando la tessera sanitaria valida - potrà richiedere e ritirare i propri farmaci prescritti dal medico. Questo non vale su ricette fatte precedentemente al consenso".

Importante sapere che è possibile portare il consenso alla privacy anche per altri, ma che non è obbligatorio affrontare questo passaggio, come spiega ancora la presidente delle farmacie liguri: "Il consenso è relativo alla privacy, potete chiederne una copia in farmacia preventivamente, leggerla a casa e poi riportarla firmando. Vale anche se il parente o vicino di casa non può venire in farmacia, così come per il vostro stesso consenso. E' il consenso alla privacy e non è obbligatorio: è un sistema di agevolazione per poter avere le proprie prescrizioni ma il cittadino che non è convinto potrà accedervi e continuare a ricevere le medicine con i consueti metodi che abbiamo fino a oggi". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Aprile 2023

Liguria, al via la dematerializzazione delle ricette mediche

Il progetto già testato nel periodo del covid, diventa realtà in tutta la regione, anche per le ricette bianche
Venerdì 31 Marzo 2023

Dematerializzazione ricette, ecco le risposte alle domande più frequenti

https://www.youtube.com/embed/SEhY_O39G-I Cosa cambia da lunedì tre aprile per le ricette mediche: le risposte alle domande più frequenti. Si dirà addio alla ricetta cartacea, non servirà più nemmeno l'sms inviato dal proprio medico: scatta la completa dematerializzazione delle prescrizioni medich