Sanità

Oggi risaliranno sulla nave da crociera 700 nuovi passeggeri per una vacanza tra le acque del Mediterraneo
3 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA- Una crociera sul Mediterraneo finita male per circa centocinquanta persone risultate positive sulla nave Msc Grandiosa, attraccata questa mattina a Genova, a Ponte Doria. Le persone si sarebbero infettate a bordo e sarebbero state, come da protocollo, isolate nelle loro cabine fino al momento dello sbarco.

Sui 150 positivi sono circa 40 i positivi sbarcati oggi a Genova, dopo l'arrivo della nave alle 8,30 al porto, dove il comandante ha comunicato la presenza del focolaio. I passeggeri, in maggioranza italiani, sono stati isolati nelle rispettive cabine in attesa dell'Intervento di sanità marittima (Usmaf), società armatrice, Capitaneria di porto e Protezione civile regionale. Secondo quanto appreso, è stato avviato l'iter per il rientro a domicilio dei passeggeri italiani risultati positivi, rientro che avverrà su mezzi protetti a carico della società armatrice. Gli stranieri saranno invece collocati in una rsa a Genova. Se i posti nella struttura territoriale genovese dovessero esaurirsi, i rimanenti turisti stranieri positivi verranno accolti, secondo quanto appreso, in una rsa in Piemonte.

Oggi risaliranno sulla nave da crociera 700 nuovi passeggeri per una vacanza tra le acque del Mediterraneo. La nave dovrebbe ripartire oggi pomeriggio alle 17, ma con ogni probabilità partirà più tardi a causa dell'espletamento delle procedure di sbarco dei contagiati e della completa sanificazione della nave.

AGGIORNAMENTO - La Protezione Civile è intervenuta nel pomeriggio per effettuare il trasferimento dei passeggeri positivi che risiedono nella parte nord dell'Italia verso le proprie abitazioni, in modo che possano trascorrere a casa il periodo di quarantena. I passeggeri stranieri invece, verranno trasferiti in strutture a bassissima intensità di cura in Liguria o in alternativa al di fuori dalla regione. Una volta negativizzati dopo il periodo di isolamento, essi potranno fare ritorno nei propri paesi d'origine.

Tutti i trasferimenti e anche le degenze nelle strutture Covid per i passeggeri stranieri sono a carico di Msc Crociere fatti scendere e messi in quarantena i residenti del centro e sud Italia. Tutti i trasferimenti e anche le degenze nelle strutture Covid per i passeggeri stranieri sono a carico di Msc Crociere.

Operazioni condotta con il coordinamento di Usmaf, la collaborazione della Prefettura, la Capitaneria di porto e le autorità sanitarie.

 La compagnia fa sapere tramite una nota: "Durante i numerosi controlli messi in atto dalla Compagnia, previsti nell’ambito del rigoroso "Protocollo di sicurezza e salute" di MSC Crociere, è emersa, anche a causa del sensibile peggioramento della situazione pandemica a terra, la positività al Covid di alcuni passeggeri imbarcati su MSC Grandiosa. La maggior parte di essi è asintomatica.

Dando attuazione alle rigorose misure previste dal Protocollo, i passeggeri positivi e i loro contatti stretti sono stati immediatamente isolati in cabine con balcone e assistiti dal punto di vista sanitario, venendo sbarcati oggi a Genova per essere trasferiti in modalità protetta presso le loro abitazioni.

L’identificazione di alcuni casi isolati dimostra, ancora una volta, la validità del "Protocollo di sicurezza e salute" di MSC Crociere, a efficace tutela di tutti i passeggeri, dell’equipaggio e dei territori visitati dalle nostre navi. Esso prevede, tra le numerose misure, la vaccinazione di tutti i passeggeri e dell’intero equipaggio, che viene inoltre regolarmente testato ogni due giorni, mentre i crocieristi sono sottoposti al tampone a inizio, a metà e a fine crociera. Sulla nave vige poi il distanziamento fisico, oltre all’obbligo di indossare la mascherina e alla sanificazione continua degli ambienti e delle superfici di contatto.

MSC ha trasportato in sicurezza oltre un milione di passeggeri dalla ripartenza delle crociere (agosto 2020) ad oggi. A bordo vengono applicati, infatti, protocolli di sicurezza che non trovano riscontro in nessun altro settore del turismo e dell’ospitalità, permettendo così di individuare casi di persone positive che a terra non sarebbero probabilmente mai stati identificati e che rappresentano, in ogni caso, una percentuale nettamente inferiore rispetto ai casi di contagio sviluppati a terra. La nave ripartirà regolarmente questa sera da Genova per proseguire il suo itinerario settimanale."