Sanità

Approvazione definitiva probabile a giugno
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - Giovedì pomeriggio arriva in giunta il piano socio sanitario che disegna la sanità della Liguria fino al 2025. Dopo la presentazione alla maggioranza (LEGGI QUI) , ai direttori generali delle Asl liguri, oggi è stato illustrato al direttivo di Federsanità Liguria e Anci Liguria

Dopo l'ok della giunta verrà inviato al ministero della salute per un parere. Il ministro Schillaci ha tempo un mese per rispondere con eventuali osservazioni che sono vincolanti. A quel punto il piano ritornerà in giunta, poi in commissione sanità e infine per l'approvazione definitiva in consiglio regionale verosimilmente nel mese di giugno.

Al centro del piano socio sanitario regionale il numero dei punti nascita, dei pronto soccorso e delle centrali operative del 118.

PUNTI NASCITA
La Liguria ne avrà 9. Uno in Asl 1, due in Asl 2, uno in Asl 4 e uno in Asl 5. Per quanto riguarda Genova nella bozza oltre Gaslini, Galliera, San Martino ci sono sia il Villa Scassi di Genova Sampierdarena che l'Evangelico di Genova Voltri, sono stati inseriti come una unica struttura divisa in due. A decidere se potrà essere così sarà il ministro della salute Schillaci.

PRONTO SOCCORSO E PRIMO INTERVENTO
La Liguria dovrebbe avere 12 pronto soccorso e 5 punti di primo intervento. I pronto soccorso saranno da Ponente a Bordighera, a Imperia e a Sanremo un Dea di I livello. In Asl2 un Dea di I livello a Savona e un Dea di II livello all’ospedale di Pietra Ligure. In Asl3 Dea di I livello all’ospedale di Villa Scassi e al Galliera, il Dea di II livello al Policlinico San Martino e il Dea di II livello pediatrico all’ospedale Gaslini. Confermato il pronto soccorso dell’ospedale Evangelico. In Asl 4, il pronto soccorso è a Lavagna; in Asl5 a Sarzana, mentre il Dea di I livello al Sant’Andrea della Spezia.

Cinque i punti di primo intervento: ad Albenga al San Giuseppe di Cairo; al Gallino di Genova Pontedecimo; al Padre Antero Micone di Genova Sestri Ponente e al San Nicolò di Levanto.

118
Le centrali operative del 118 saranno tre: una sicuramente a Genova e le altre due, una a Levante.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Marzo 2023

Gratarola: in Liguria il 30% delle prestazioni sanitarie è inappropriato

L'assessore regionale alla Sanità ribadisce la necessità di "ridurre questa richiesta fantasiosa"
Sabato 11 Marzo 2023

Violenza contro sanitari, in Liguria oltre 530 casi in un anno

Sono oltre 500 le aggressioni fisiche e verbali subite dagli operatori sanitari liguri nel 2022 mentre nei primi due mesi del 2023 si è già arrivati a quota 65. Domani, domenica 12 marzo, si celebra la ricorrenza della Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti d