Sanità

1 minuto e 36 secondi di lettura

All’anoressia, alla bulimia e agli altri disturbi della nutrizione e dell’alimentazione è dedicata la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla, che si celebra in Italia il 15 marzo. Negli ultimi anni, anche in seguito alla pandemia, le richieste di assistenza sono aumentate e il disagio è cresciuto soprattutto nell'età adolescenziale.

Il fiocchetto lilla rappresenta tutte le persone che lottano contro i disturbi alimentari e il loro sentirsi spaventate e disorientate. Parlarne è importante per ricordare a tutti che dai disturbi alimentari si può guarire e chiedere aiuto è il primo passo per ricevere un supporto qualificato. Per chi ne soffre e per le loro famiglie esistono centri specializzati ed équipe mediche multidisciplinari pronte ad aiutarli.

I disturbi del comportamento alimentare coinvolgono in Italia circa 3 milioni di persone e rappresentano nel mondo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, la seconda causa di morte per le ragazze nella fascia di età tra i 12 e i 25 anni. In Italia il 90 per cento tra chi soffre di questi disturbi sono donne, anche se sono sempre più numerosi anche gli uomini. E l'esordio è sempre più precoce: negli ultimi anni si è registrato un abbassamento dell'età fino agli 8-9 anni.

I disturbi dell'alimentazione sono vere patologie: sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il disturbo da alimentazione incontrollata (il cosiddetto BED, Binge eating disorder). I sintomi non sempre sono evidenti: chi ne soffre sviluppa una eccessiva preoccupazione per il peso, ha una percezione alterata della sua immagine corporea e spesso bassi livelli di autostima. Talvolta questo si accompagna a disturbi d’ansia e disturbi dell’umore. Non è un caso che ne soffrano maggiormente gli adolescenti, in un momento della vita di grande fragilità e trasformazione.

Per la loro complessità, si tratta di disturbi che richiedono la maggiore collaborazione possibile tra figure professionali con specializzazioni diverse (psichiatri, pediatri, psicologi, dietisti). Spesso purtroppo possono essere causa di complicanze mediche gravi se non vengono trattate tempestivamente e adeguatamente.

https://www.instagram.com/p/Cp0pSNSI0lL/

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Marzo 2023

Disturbi alimentari, dalle 21 le storie di chi li combatte

In occasione della giornata nazionale del fiocchetto lilla, dedicata alle malattie del comportamento alimentare verrà presentata, in diverse città d’Italia, compresa Genova, la neonata Fondazione Fiocchetto Lilla