Sanità

Per prenotare scrivere a: comunicando nome, cognome, data di nascita del bambino (età 0-18) e telefono
1 minuto e 49 secondi di lettura

GENOVA - In Italia si calcola che il 10.4% delle persone soffre di obesità, e un terzo dei bambini sotto gli 8 anni è in sovrappeso o è obeso. Nell'ambito della giornata mondiale dell'obesità il personale della U.O.C. clinica pediatrica e della diabetologia dell’ospedale pediatrico  Gaslini di Genova darà vita a due "open day": il primo si terrà all'interno dell'istituto e si svolgerà in data venerdì 3 marzo presso la UOC  endocrinologia (padiglione 16 piano terra) il secondo si terrà sabato 4 marzo dalle 9 alle 13 al Porto Antico di Genova, area "Mandraccio".

“Grasso è bello? Parliamone! L’obesità in età pediatrica costituisce un serio problema – spiega Giuseppe D’Annunzio, direttore del centro regionale di riferimento di diabetologia pediatrica afferente all’Istituto Giannina Gaslini - in quanto aumenta il rischio di sviluppare malattie anche gravi, quali diabete mellito, ipertensione, problematiche respiratorie, sofferenza dei vasi sanguigni, e a comparsa in età precoce.

“Alcune forme di obesità grave fanno parte di rare malattie complesse, tuttavia nella stragrande maggioranza dei bambini e adolescenti obesi sono sufficienti uno stile di vita sano, con regolare attività fisica e riduzione dello “screen time” ed una alimentazione corretta per curare l’obesità e prevenirne le complicanze precoci” conclude D’Annunzio.

Venerdì 3 marzo presso la clinica pediatrica ed endocrinologia e il centro nutrizionale dell’Istituto G. Gaslini è attivo un “Open Day” per effettuare gratuitamente valutazioni clinica ed auxologica unitamente a counseling nutrizionale. E’ possibile prenotare gratuitamente per quel giorno (mattino o pomeriggio) visite endocrinologiche per sovrappeso/obesità (senza richiesta e senza pagamento ticket),  comprensive di colloquio con dietologo/dietista.

Per prenotare scrivere a:   comunicando nome, cognome, data di nascita del bambino (età 0-18) e recapito telefonico. La famiglia verrà richiamata per concordare l'orario.

 

Sabato 4 marzo dalle 9 alle 13 presso il Porto Antico area Mandraccio medici e infermieri del Gaslini parteciperanno inoltre ad un'attività in piazza organizzata dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP) insieme a UISP: la manifestazione “Bambini in piazza per la salute” durante la quale saranno effettuate valutazioni clinica ed auxologia, counseling nutrizionale e attività ludico-sportive, con il supporto della Croce Rossa.

 Le attività sono tutte gratuite e la partecipazione ad una o entrambe è volontaria.