Sanità

1 minuto e 12 secondi di lettura

La Giunta regionale, su proposta degli assessori alla Sanità Angelo Gratarola, alle Politiche socio sanitarie Giacomo Giampedrone e allo Sport Simona Ferro ha approvato lo schema di Protocollo d’Intesa tra Regione Liguria e 'Sport e Salute Spa', società partecipata dal ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’obiettivo è quello di definire linee guida condivise per mettere in campo attività legate alla promozione, all’organizzazione e gestione di eventi sportivi, all’impiantistica sportiva, alla formazione per progetti di alto valore sociale, all’attuazione di programmi di istruzione e formazione rivolti ai cittadini e agli operatori del settore con particolare attenzione sulla salute e gli stili di vita e al sostegno alle associazioni e società sportive dilettantistiche affiliate e iscritte nell’apposito registro nazionale.

“È un documento che ha un grande valore concreto sul meccanismo della prevenzione – sottolinea l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola -. Attraverso la promozione dello sport in tutte le sue coniugazioni infatti si riesce a fare una preziosa attività che punta per esempio a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari, neoplastiche e artrosi. Ancora una volta con un documento a tripla firma si certifica la direzione presa da questa Giunta di lavorare per perseguire il benessere e la salute dei liguri”. “Lo sport è importante per l’inclusione e la coesione sociale – gli fa eco l’assessore alle Politiche socio sanitarie Giacomo Giampedrone -, un vero strumento per contrastare situazioni di disagio e combattere fenomeni come la solitudine e l'invecchiamento precoce”.