Sanità

Ma occhio agli alcolici: "Con il freddo poi, può venire voglia di assumere alcolici e superalcolici perchè danno una sorta di sensazione di calore: ma è falso, perchè il calore è prodotto dalla vasodilatazione, che in realtà ci fa disperdere calore"
55 secondi di lettura

GENOVA - L'inverno è il periodo dell'anno in cui si è maggiormente esposti ad acciacchi e malanni, ma non solo: molto spesso durante le  giornate invernali non è raro sentirsi più affamati del solito.

"È una questione di fabbisogno energetico", ha spiegato ai microfoni di Primocanale Livia Pisciotta, medico dietologo direttore sds scienze dell'alimentazione Unige e coordinatore del corso di laurea in dietistica. "Durante l'inverno aumenta un pochino il nostro fabbisogno: non tantissimo, chiariamolo, quindi non ci possiamo permettere abbuffate, ma dobbiamo mangiare alimenti che danno la possibilità di produrre calore".

Piatti caldi ma soprattutto, pieni di proteine: "Dalla carne al pesce, le uova ma anche le proteine vegetali come i legumi, che fanno anche più piacere d'inverno mangiare in zuppe e minestre".

Ma attenzione a non farsi ingannare: "Con il freddo poi, può venire voglia di assumere alcolici e superalcolici perchè danno una sorta di sensazione di calore: ma è falso, perchè il calore è prodotto dalla vasodilatazione, che in realtà ci fa disperdere calore, quindi poi la nostra temperatura tende a diminuire. Quindi non ci protegge dal freddo e inoltre, in generale, bisogna stare attenti e bere con moderazione.

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 20 Gennaio 2023

Alimentazione, salute e rifiuti: la Liguria fa "Crescere Bene" gli studenti

Oltre 600 bambini e ragazzi tra scuole primarie e secondarie parteciperanno a giochi e laboratori sulla sostenibilità ambientale per imparare divertendosi
Venerdì 08 Aprile 2022

Sport, alimentazione e movimento. A scuola con Stelle nello Sport e Montallegro

GENOVA - Cibo, carburante per il nostro corpo: cosa mangiare e quando, in età scolare. Ruotano attorno a questa importante tematica gli incontri promossi a scuola da Stelle nello Sport e Villa Montallegro.   “Sport, Alimentazione e Movimento” è il percorso dedicato all’educazione alimentare e alla