Attualità

Oltre 600 bambini e ragazzi tra scuole primarie e secondarie parteciperanno a giochi e laboratori sulla sostenibilità ambientale per imparare divertendosi
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Ha preso il via la seconda edizione di Crescere Bene, progetto organizzato da Blueline con la collaborazione di Alisa, Amiu e dell'Ufficio Scolastico Regionale dedicato alle scuole primarie e secondarie liguri che si svolgerà in un quadrimestre e "serve a migliorare e far crescere la sensibilità dei ragazzi sulle tematiche della sostenibilità ambientale come alimentazione, salute, sport e ambiente" racconta Diego Vigne, responsabile Blue Line per il progetto, alla presentazione svolta all'Acquario di Genova, che collabora alle attività. "Attraverso una piattaforma online i ragazzi vengono introdotti ai contenuti - spiega - e faremo dei laboratori per far crescere questa sensibilità, che crediamo sia un aspetto molto importante. Faremo un concorso finale dove le classi parteciperanno e avranno modo di confrontarsi tra di loro attraverso giochi e laboratori, come la raccolta di rifiuti, sempre con uno spirito di crescita e sviluppo". Verrà messa a disposizione anche una piattaforma digitale.

Saranno coinvolti più di 600 ragazzi, 30 classi provenienti da 20 istituti, numeri raddoppiati rispetto all'edizione precedente. "I bambini sono il nostro futuro - dichiara l'assessore alla Tutela dell'Infanzia e agli Stili di Vita Consapevoli di Regione Liguria Simona Ferro -. Questo progetto parlerà di salute e ambiente, di movimento perché noi dobbiamo insegnare ai bambini come crescere al meglio, quindi attraverso sport e alimentazione, e come gestire i rifiuti. Inoltre ci sarà il focus sui rifiuti in mare: per la nostra regione è una grandissima risorsa e dobbiamo insegnare ai nostri bambini a rispettarla".

La differenziata a Genova ha ottenuto dei buoni risultati, circa il 49% grazie al nuovo sistema di raccolta, ma l'obiettivo è ottenerne sempre di migliori: "Pensiamo che queste iniziative, che abbiamo sostenuto attraverso Amiu, siano fondamentali per educare i giovani, che a loro volta educano le famiglie - dichiara Matteo Campora, assessore ai Rifiuti del Comune di Genova -. Come assessore all'ambiente voglio sottolineare che i temi della differenziata e del riuso sono fondamentali".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 01 Dicembre 2022

Genova, riapre la Città dei Bambini e dei Ragazzi all'insegna della multimedialità

La chiusura forzata a causa del Covid è stata l'occasione per ripensare e rendere più moderna la struttura