Sanità

36 secondi di lettura

La pandemia è quasi esaurita, ma è necessario tenere alta la guardia sulle sotto varianti che continuano a proliferare. La fotografia dello stato attuale del covid a Primocanale è del professor Andrea Orsi, docente di Igiene all'Università di Genova: "La preoccupazione permane e la sorveglianza delle varianti è sempre attiva. Anche l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha definito che siamo molto vicini alla fine della pandemia, la situazione è diversa rispetto all'anno scorso: un anno fa eravamo nel picco di Omicron 1. in questa fase le varianti continuano a preoccupare".

"Come nel passato anche nelle ultime settimane sono emerse nuove varianti, è sempre possibile che ne appaia una più aggressiva. Stiamo osservando la circolazione delle figlie delle varianti che circolavano un anno fa. E' necessario mantenere alta l'attenzione".

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Febbraio 2023

Liguria, casi covid in crescita nelle province della Spezia e di Imperia

Lieve incremento dall'inizio del 2023, stabile Genova ed in diminuzione Savona
Venerdì 03 Febbraio 2023

Covid, Bassetti: "Tre anni che sembrano trenta. La pandemia è davvero finita"

"Sono passati tre anni ma sembrano 30 per tutto quello che è capitato a noi come cittadini, come medici, come sanitari, sembra veramente tantissimo tempo": così Matteo Bassetti commenta i tre anni da quel fine gennaio 2020, quando allo Spallanzani di Roma fu ricoverata per covid una coppia di cinesi