Sanità

La novità di questa edizione gli incontri dopo la nascita con i genitori e il bebè
1 minuto e 18 secondi di lettura

 

Da oggi all’Ospedale Villa Scassi sono ripresi i corso pre-parto in presenza, il segno di un preciso ritorno alla normalità dopo l’emergenza pandemica durante la quale si erano svolti attraverso webinar. Il corso prevede sei incontri gratuiti con lo staff del Dipartimento materno infantile cui si aggiungono, e per la Liguria è una novità assoluta, anche due incontri post partum: “Oltre al canonico ciclo programmato prima della nascita - spiega Graziella Marando, responsabile delle attività organizzative Ostetricia e Ginecologia Ospedale Villa Scassi –  dieci giorni dopo il parto incontreremo altre due volte i genitori con il bebè per poter parlare di questa esperienza così speciale dando l’opportunità al nuovo nucleo familiare di condividere con gli esperti i momenti di gioia ma anche di poter esprimere le eventuali difficoltà riscontrate al rientro a casa o vissute in ospedale”.

Dunque, con cadenza settimanale (il giovedì dalle 14 alle 16 al pad. 7), le future mamme potranno approfondire con ostetriche, anestesista e pediatri Asl3 i principali temi legati al percorso nascita: da informazioni di carattere generale sui servizi offerti dal Dipartimento a contenuti di carattere più specifico, come i cambiamenti in gravidanza, la corretta alimentazione dal primo all'ultimo trimestre, fino al momento del parto, e la sessualità in gravidanza e post partum.

A caratterizzare i corsi c'è anche una parte pratica in cui verranno illustrati esercizi corporei per il contenimento del dolore e tecniche di respirazione e rilassamento e una dedicata ad allattamento, puerperio e rientro a casa. Agli incontri dedicati al parto e alla gestione del neonato a casa (allattamento, bagnetto) possono partecipare anche i partner.