Sanità

Attualmente a Savona
2 minuti e 12 secondi di lettura

GENOVA - Marco Damonte Prioli è il nuovo direttore generale del Policlinico San Martino di Genova. Attualmente è il direttore generale della Asl 2 savonese.

Damonte Prioli 59 anni ha guidato la Asl 1 fino al 2021 quando è arrivato a Savona, ha fatto il direttore amministrativo alla Asl 3 e ha lavorato in Regione come dirigente dell’informatica. Si dice abbia un ottimo rapporto con tutti i direttori delle Asl della Liguria ma non solo, amico di Enrico Castanini amministratore unico di Liguria Digitale. Damonte Prioli succede a Salvatore Giuffrida morto il 17 gennaio scorso, con lui spesso si ritrovavano in barca condividendo la passione per la vela.

La conferenza stampa delle 19 ha presentato ufficialmente il nuovo direttore generale del policlinico genovese. A introdurlo il presidente della Regione Giovanni Toti: "In una giornata e mezza di lavori abbiamo convenuto che Marco Damonte Prioli fosse la persona più adatta a ricoprire il ruolo di dg del San Martino. Prenderà servizio tra qualche settimana, probabilmente dal primo marzo, per ora prosegue il direttore Orengo. C'è stata una lunga e seria riflessione perché non è scelta da poco. Marco è stato da subito nel gruppo di testa tra le persone a cui abbiamo pensato. Alla fine riteniamo sia questa la scelta migliore. La linea politico-sanitaria deve continuare da dove è stata drammaticamente interrotta. Per quanto riguarda la Asl 2 ci prendiamo qualche ora per decidere, fino alla fine della settimana. Rimarrà un commissario per qualche settimana, non è detto si faccia scelta diversa e si decida di nominare direttamente il dg della Asl 2, ma sarà più probabile il commissario".

In collegamento sono arrivate poi le prime dichiarazioni di Prioli: "Voglio ricordare innanzitutto Giuffrida e quello che ha rappresentato. Questa è una sfida ambiziosa. Il policlinico è già un punto di eccellenza ma ci sono tutti gli spazi per poter crescere ancora e per poter offrire servizi sempre al massimo livello. Il lavoro sia con salvatore Giuffrida che con il rettore è innovativo. Ci tengo a ringraziare il personale della Asl 2, quello che ci spetta è tanto lavoro ma ci metterò tutto l'impegno".

A prendere la parola l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola: "Grazie a Marco per quello che ha fatto, lo conosco bene ed è un uomo moderato, capace di fare sintesi e per questo sono certo farà bene e porterà il San martino nel solco tracciato da Giuffrida, con la squadra già impostata. Si tratta di un impegno gravoso ma Marco è un uomo coraggioso, io sarò al suo fianco non solo come assessore ma anche come profondo conoscitore del San Martino". l presidente Toti, rispondendo a una domanda dei cronisti, ha ribadito che "non vi è l'intenzione di ridurre le Asl in Liguria. Nessuna idea di fusione che non significa però sempre più integrazione".