Sanità

1 minuto e 34 secondi di lettura

Dopo buoni risultati che collocavano la Liguria tra le regioni italiane virtuose quanto a numeri di donatori e di conseguenti trapianti, per il 2022 invece i dati non sono buoni: calano infatti i trapianti, per una serie di fattori che colloca la Liguria tra le regioni in cui meno si è donato.

Sono stati 14 ogni milione di abitanti lo scorso anno i donatori, mentre in regioni a noi vicine, come la Toscana, superavano anche i 40. Un calo stimato intorno al 40, che il report del Centro nazionale trapianti (Cnt) evidenzia, commentato a Primocanale da Andrea Gianelli Castiglione, Coordinatore Centro regionale trapianti Liguria. 

"Purtroppo quest'anno la Liguria non si colloca bene. Abbiamo la tradizione di una regione con un buon tasso di donazione che ci collocava sempre sopra la media nazionale. Il covid ci ha portato a numeri bassissimi nel 2020, nel 2021 c'è stata una ripresa, nel 2022 invece siamo nuovamente crollati", commenta Castiglione.

"Il nostro calo oltretutto avviene nell'anno del record, quando molte regioni hanno avuto numeri altissimi e dunque è ancora più evidente. Siamo a un tasso di donazione un po' sotto ai 14 donatori su un milione di cittadini, quando la Toscana è sopra ai 40. Abbiamo avuto una serie di casi in cui gli organi sono stati giudicati non idonei". 

In particolare, secondo i dati forniti dal centro regionale trapianti, in Liguria nell'anno 2020 - in pieno covid - i donatori erano 13,5 ogni milione, nel 2021 invece erano diventati 24,3, nel 2022 13,8. Un calo circa del 35 per cento per la nostra regione. Alto il numero delle opposizioni: 11 in tutto nel 2022.

Crescono curiosamente nel 2022 anche le non idoneità: può accadere infatti che una persona deceduta, pronta per l'espianto degli organi per eventuali trapianti, venga scoperta non idonea perché per esempio presenta patologie non dichiarate che secondo il protocollo non permettono di procedere con la donazione.  

Rispetto ai singoli organi trapiantati, in Liguria nel 2022 ci sono stati 43 trapianti di rene tra adulto e pediatrico, 31 di fegato.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Gennaio 2023

Un super-Policlinico: dal trapianto di cuore all'IRCCS cardiovascolare

Le sfide del nuovo direttore generale del Policlinico San Martino dopo la morte di Salvatore Giuffrida