Sanità

Incidenza in calo per l'influenza ma sui numeri potrebbero pesare i pochi medici "sentinella" che hanno comunicato i dati. Va meglio nella fascia 0-4 anni. Scuole chiuse tra i motivi della minor incidenza, spiega il professor Icardi
2 minuti e 16 secondi di lettura

La Liguria cambia colore e da "rosso chiaro" diventa "arancione": sono i livelli del rapporto settimanale Influnet - il numero 51 e ultimo del 2023. Scuole chiuse e un minor numero di medici che hanno comunicato i dati sui virus potrebbero esserne le cause. 

Influnet è la rete italiana di sorveglianza sull'influenza gestita dall'Istituto Superiore della Sanità a cui collaborano tutti i centri regionali: il rapporto è uscito venerdì 30 dicembre e racconta un alleggerimento del numero di casi di virus rilevati in Liguria. A cui si accompagna anche un minor numero di casi di covid: nell'ultimo report - datato 31 dicembre - vengono segnalati 394 ospedalizzati, mentre solo due settimane fa oscillavano intorno ai 500.

L'incidenza ligure del virus influenzale e degli altri virus è del 12,56 per cento, ricade dunque nella finestra arancione, che prevede una forbice di casi tra i 9,38 e i 14,37 ogni 100. Le cose sembrano andare meglio anche in diverse regioni limitrofe che erano sempre in colore rosso o rosso chiaro. Al momento poi scendono a tre le regioni (e sono Valle d’Aosta, Marche, Abruzzo) in cui l’incidenza ha superato la soglia di massima intensità.

"Il dato è sicuramente in calo", commenta a Primocanale il professor Giancarlo Icardi, direttore del dipartimento di Igiene dell'università di Genova e responsabile del monitoraggio per la Liguria. In più, ricorda il professore, "Le scuole sono chiuse. Ma il dato è 'sporco', mancano una decina di medici quindi circa 12000 persone in meno". I dati infatti potrebbero essere poco esemplificativi della situazione italiana e ligure. In Liguria solo 23 medici "sentinella" hanno comunicato i dati di sorveglianza: rispetto alla scorsa settimana, comunque, calano i casi di influenza nella fascia tra gli 0 e i 4 anni di età, che resta pur sempre la fascia in cui i virus colpiscono maggiormente, seguita dalla fascia dai 4 ai 15. Meno casi invece nella popolazione adulta tra 15 e 64, mentre ancora negli over 65 i casi risultano pochi.

Quali virus stanno colpendo maggiormente? Non cambia molto rispetto alle settimane passate: è l'influenza (soprattutto quella di tipo A, nelle due famiglie dell'australiana e della suina) ad avere la meglio con un 37,6 per cento di casi tra quelli segnalati da Influnet in tutta Italia. Pochi invece i casi di influenza di tipo B: in Liguria si contano sulle dita di una mano e riguardano il ramo austriaco. "Ci sono casi sia di B che di AH3 che di AH1, le influenze girano tutte e tre", spiega ancora professor Icardi. 18,8 per cento dei casi riguardano invece altri virus respiratori, per la maggior parte si tratta di RSV (12,3%), ovvero il virus respiratorio sinciziale e Rhinovirus (3,4%). A seguire il Covid: 7,7 per cento dei campioni analizzati in Italia.

E proprio l'ultimo bollettino covid di regione Liguria, quello dell'ultimo giorno del 2022, segnala 535 nuovi positivi nella nostra regione, 394 persone ricoverate di cui 10 in terapia intensiva, 5 decessi.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 23 Dicembre 2022

Boom covid in Cina, Bassetti: "Potrebbe arrivare virus mutato che resiste a cure e vaccini"

Crescono i casi di covid, anche gravi, in Cina e l'Organizzazione mondiale della Sanità si è detta molto preoccupata: a tre anni dai primi pazienti infatti il Paese si trova al punto di partenza. "Oggi parliamo di una variante contagiosa come Omicron che sta correndo forte con milioni di contagiati
Mercoledì 21 Dicembre 2022

Virus a Natale, il pediatra: genitori e medici stremati

Bambini malati da settembre. Ma è tutto nella norma: diffusi tanti virus, la situazione non sta peggiorando