Sanità

Bambini malati da settembre. Ma è tutto nella norma: diffusi tanti virus, la situazione non sta peggiorando
1 minuto e 12 secondi di lettura

Continuano a colpire i più piccoli virus di ogni tipo, influenza ma non solo, anche bronchiti e bronchioliti. Tanto che pediatri e genitori arrivano alla vigilia di Natale stremati. Non certo perché le cose siano peggiorate, spiega a Primocanale il pediatra Alberto Ferrando, presidente associazione pediatri extra-ospedalieri Liguria, ma perché da settembre in avanti molte famiglie hanno affrontato settimane fotocopia: bambini e bambine che passano da un raffreddore a un virus gastrointestinale, dalla tosse alla febbriciattola, senza soluzione di continuità, basta un giorno di ritorno a scuola o all'asilo e la frittata è fatta, si ritorna a casa (e dal pediatra). 

 "Gli accessi ai pronto soccorso non sono così alti come nel weekend in questi giorni, certo è che ci sono genitori e pediatri molto stremati. Ci sono bambini che hanno fatto influenza o covid, ma tanti stanno facendo varie forme virali. Che sono come le ciliegie, una tira l'altra", spiega il pediatra.

Che aggiunge: "A volte mi capita di cercare di consolare queste famiglie. Quando un bambino sta male siamo preoccupati, se sta male con qualcosa di più importante siamo ancora più preoccupati...Un fatto acuto crea uno stress... Ma lo risolviamo. Ci sono bambini che da settembre e ottobre si ammalano tanto. L'importante - questo è il messaggio per i genitori - è vedere quanto è grave quello che ha il bambino".

"Purtroppo ora ci sono tanti virus in giro, anche bronchioliti e virus sinciziali. Al momento siamo in una situazione di stand by", conclude Ferrando. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 21 Dicembre 2022

Il medico risponde, il pediatra Alberto Ferrando

https://www.youtube.com/embed/asNUOlUDWeo Oggi ospite della rubrica 'Il medico risponde' il pediatra Alberto Ferrando. Siamo sotto natale, uno dei periodi preferiti dai più piccoli, molti però sono già a casa a causa dei tanti virus che stanno segnando l'inverno del 2022. Il professore Ferrando sa
Venerdì 16 Dicembre 2022

Neonati, i consigli del pediatra Ferrando per Natale: evitare feste con tante persone al chiuso

Sotto ai 3 mesi una semplice febbre può portare a complicanze, mai sottovalutare i sintomi