Sanità

I consigli del medico dietologo
1 minuto e 8 secondi di lettura

Dopo gli stravizi a tavola dei giorni di festa, è bene ricominciare a mangiare in modo equilibrato. Attenzione alle diete fai da te, sempre meglio rivolgersi agli esperti: ne abbiamo parlato, al Medico risponde, con la professoressa Livia Pisciotta, direttore Sds scienze dell'alimentazione dell'Università Genova e coordinatore del corso laurea in dietistica dell'ateneo. 

"Se i pasti abbondanti sono frequenti nello stesso mese si rischia l'aumento di peso, ma uno o due pasti abbondanti e di troppo non sono deleteri, non fanno ingrassare", commenta la professoressa. "L'importante è mantenere - nelle giornate non di festa - una alimentazione corretta: purtroppo nei pasti in cui si festeggia si rischia di assumere molte più calorie di quanto non si abbia bisogno".

Per una persona "normale" con un buon metabolismo il problema non si pone, ma va fatta più attenzione per chi ha problemi di diabete o di ipertrigliceridemia (trigliceridi alti)".

In che modo mangiare? Con cibi dal "basso indice glicemico, ovvero prediligere frutta, verdura, pesce, cereali integrali", spiega la dottoressa. Cercando di bilanciare ma evitando il più possibile il fai da te, che potrebbe mettere a rischio la salute. 

"Ci sono studi che valutano i digiuni intermittenti che devono essere però eseguiti sotto controllo medico, non ci devono essere controindicazioni. Meglio sentire l'esperto perché nel contesto si rischia per esempio di disidratarsi o comunque di non fare le cose correttamente", consiglia il medico dietologo. 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 25 Dicembre 2022

Sant'Egidio, cinquemila persone al pranzo di Natale in tutta Genova

Il menù della festa è quello della tradizione italiana servito a tavola dai volontari che da giorni si preparano all'evento