Sanità

2 minuti e 38 secondi di lettura

La Liguria sarà la prima regione italiana dove le varie fasi degli interventi chirurgici dei propri cari si potranno seguire dal cellulare, grazie alla web app realizzata da Liguria Digitale. Un'informazione puntuale per ridurre l'ansia e la preoccupazione  dei famigliari dei pazienti che attendono la fine dell'operazione e l'uscita dalla sala operatoria: è questa la rivoluzione della nuova app 'Surgery Tracker'

 

La nuova applicazione è una delle prime del suo genere in Italia e  la sperimentazione è partita all'Ospedale Policlinico San Martino di Genova mercoledì 10 novembre. Obiettivo dell’app è non solo fornire informazioni in maniera tempestiva, ma anche consentire una riduzione dello stress correlato all’impossibilità di accedere alla sala operatoria.

 

L'accesso è consentito esclusivamente tramite l’inserimento di un codice identificativo. Il codice viene fornito soltanto al pazienteche può, a sua volta, decidere di comunicarlo a terzi, come, per esempio, i propri familiari. Dopo aver inserito il pin all’interno dell’apposita maschera di accesso, si accederà ad una schermata contenente un elenco progressivo di tutte le fasi di sala operatoria, che consentiranno un monitoraggio puntuale del paziente dal suo ingresso sino all’uscita dalla sala.

 

Il monitoraggio sarà disponibile dalle 24 ore precedenti l’intervento chirurgico sino alle 24 ore successive l’uscita del paziente dalla sala operatoria, termine oltre il quale tutte le informazioni non risulteranno più visibili. 

 

A spiegare l'innovazione di questa app è Enrico Castanini, amministratore unico di Liguria Digitale: "Chiunque si sia mai trovato ad attendere che una persona cara uscisse dalla sala operatoria sa quanto sia difficile aspettare per ore che sembrano interminabili. Questa app è nata per aiutare chi deve affrontare un’attesa a gestire l’ansia garantendo un’informazione puntuale sui passaggi, e, al tempo stesso, lasciare che il personale possa concentrarsi sull’intervento. È un piccolo passo per migliorare la qualità della vita delle persone, anche in momenti particolarmente delicati. Questa app fa parte di una serie di iniziative, a tema digitale e salute, che hanno come obiettivo semplificare i servizi, con un’impostazione fortemente voluta dalla Presidenza della Regione. La nostra app è una tra le prime ad essere sperimentata e sarà la prima ad essere estesa su tutto il territorio regionale. Infatti, ogni cittadino in qualsiasi ospedale ligure potrà controllare l'andamento degli interventi chirurgici dei propri famigliari tramite il suo cellulare grazie a questa applicazione."

 

“Questa App, la prima di questo genere in Italia, rappresenta al meglio l’applicazione della tecnologia alla sanità al servizio dei pazienti e dei loro familiari." Ha commentato il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti: "Secondo due parole chiave che sono semplificazione e trasparenza. Dopo un anno e mezzo di pandemia, con un’emergenza che non è ancora terminata, stiamo lavorando per far ripartire il sistema sanitario, non solo recuperando l’arretrato ma anche migliorando le prestazioni per offrire ai cittadini risposte sempre più efficaci ed efficienti ai loro bisogni di salute. La tecnologia può essere un prezioso aiuto e supporto, come in questo caso, tanto più in un momento in cui, proprio a causa del Covid, i familiari dei pazienti operati non possono rimanere in sala d’attesa per attendere l’esito dell’intervento chirurgico. Grazie a tutti coloro che hanno lavorato per questo straordinario risultato".