Sanità

Il presidio sanitario sarà un importante punto di riferimento per Valpolcevera e Valle Scrivia
1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Con la posa della prima pietra sono ufficialmente iniziati i lavori nell'edificio ex Trucco per la realizzazione della Casa della Comunità di Asl3 di Bolzaneto, che avvicinerà i servizi sanitari agli abitanti di Valpolcevera e Valle Scrivia con un obiettivo preciso: "Portare davvero i servizi, quelli che servono alla popolazione - dichiara Angelo Gratarola, assessore Sanità Regione Liguria -. Lasciare agli ospedali l’attività di emergenza-urgenza, evitare di soffocarli con patologie che possono essere prese in carico e risolte sul territorio".

Qui infatti troveranno spazio medici di famiglia e assistenti sociali in ambulatori e consultori ma anche sezioni specializzate per anziani e disabili. Inoltre, su suggerimento dei sindacati, ci sarà anche un centro anti violenza: "È un momento importante, intanto perché tutte le istituzioni hanno lavorato insieme - spiega Lorenza Rosso, assessore Politiche Sociali Comune di Genova -. L'obiettivo è mettere al centro la persona con tutte le sue fragilità. Che ci sia un centro antiviolenza, non solo nei confronti delle donne ma anche quelle familiari che creano condizioni di fragilità, è un altro punto importantissimo".

Il direttore generale di Asl3 Luigi Carlo Bottaro fa il punto sulle tempistiche: "La previsione dei lavori è di un anno, quindi sarà pronta alla fine del 2023, volendo essere pessimisti i primi giorni del 2024. Ci sono stati ritardi dovuti al Covid ma ora porteremo a termine quest'importante struttura, che col vicino ospedale Pastorino formerà una cittadella della salute".