Sanità

Il presidente dell'Associazione Gigi Ghirotti presenta la settimana dedicata e spiega la loro importanza
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Dal 15 ad 19 novembre avrà inizio la settimana dedicata alle cure palliative organizzata dalla Associazione Gigi Ghirotti di Genova.

Gli incontri, che si svolgeranno nel centro civico di Sampierdarena in via Buranello, avranno lo scopo di informare, sensibilizzare e coinvolgere le persone rispetto al tema dell'importanza delle cure palliative. Il presidente della Gigi Ghirotti Franco Enriquet, riguardo la programmazione della settimana, parla ai microfoni di Primocanale: "Parleremo di argomenti inerenti alle cure palliative, dal testamento biologico al consenso informato. Parleremo di cosa sono davvero le cure palliative, come vengono intese dalle persone e cosa davvero significa il termine".

Molta è infatti la confusione sul come e il quando le cure palliative devono essere utilizzate. "Non è sempre esatta l'opinione che le persone si fanno sulle cure palliative", prosegue Enriquet, "Ne parleremo soprattutto alla luce dei nuovi progressi della medicina che ha modificato anche il percorso di una malattia che è diventata lunga e costellata di tanti problemi. Le cure palliative non possono essere soltanto le cure che si prestano alle persone che sono verso la fine della vita, ma sono le cure che si prestano a malati che hanno ancora lunghi percorsi di malattia in stretta collaborazione con i curanti".

Non solo informazione e sensibilizzazione: "Ci saranno anche degli intrattenimenti musicali, intrattenimenti artistici e culturali per coinvolgere la popolazione", conclude il presidente dell'associazione.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 29 Settembre 2022

Gigi Ghirotti, torna in piazza a Genova l'evento 'Non ti scordar di me'

Tra musica e sport per continuare a sostenere l'Associazione e i suoi servizi
Giovedì 25 Agosto 2022

La Gigi Ghirotti di Genova diventa fondazione

Il 10 Agosto il Registro Unico Nazionale Terzo Settore (runts) ha approvato il nuovo Statuto della Fondazione sancendo formalmente questo passaggio