
GENOVA - L'associazione Gigi Ghirotti Genova Odv, che dal 1984 si occupa a Genova di assistenza socio-sanitaria alle persone che necessitano di cure palliative, è diventata Fondazione.
Il 20 Giugno scorso è stata infatti approvata in Assemblea Straordinaria la trasformazione dell'Associazione in "Fondazione Gigi Ghirotti Genova ETS", che si configura come Fondazione di partecipazione senza scopo di lucro.
Il 10 Agosto il Registro Unico Nazionale Terzo Settore (runts) ha approvato il nuovo Statuto della Fondazione sancendo formalmente questo passaggio.
La trasformazione in Fondazione di partecipazione è stata assunta per adeguarsi al D.Lgs. 117 (Legge del terzo Settore) ma soprattutto per consolidare e garantire nel tempo l’attuazione della finalità della Ghirotti di Genova, cioè l’aiuto gratuito alle persone malate e alle loro famiglie per cure palliative e terapia del dolore.
La Fondazione Gigi Ghirotti mantiene quindi inalterata la sua missione originaria e guarda al futuro per rafforzare, migliorare e ampliare i propri servizi di assistenza sanitaria. Trattandosi inoltre di una mera trasformazione di personalità giuridica già esistente, non cambiano i riferimenti fiscali come Ente destinatario del 5x1000 e beneficiario di donazioni.
 16° C
16° C LIVE
                                LIVE 
                             
						
 
																			 
																			 
						 
						 
						 
						 
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Maurizio Rossi*
					 
						Mercoledì 29 Ottobre 2025
						
							 
 
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
						Lunedì 27 Ottobre 2025
						
							 
 
leggi tutti i commentiLa Stampa in vendita: se il Nord Est si compra il Nord Ovest……e gli aeroporti
I conti Amt, le attese dei genovesi e la capacità di ascolto di Salis