Sanità

Isolati nella nostra regione i primi casi di influenza
1 minuto e 0 secondi di lettura

"Siamo tornati alla normalità, ovvero iniziano a circolare sia i primi casi di influenza sia - e questi sono i più numerosi - i casi di virus respiratori che sono nell'ultima settimana sono raddoppiati": lo annuncia il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'Università di Genova, a Primocanale.

"Normalità significa che siamo tornati alla circolazione nei mesi invernali di parecchi virus come prima del covid. Protagonista è il virus dell'influenza per il quale mettiamo in campo tutto lo sforzo vaccinale ma ricordo ai pazienti che avere sintomi respiratori non significa avere l'influenza, si può essere infettati da altri virus e batteri", ricorda Orsi.

Il virus respiratorio sinciziale è molto diffuso in questi giorni soprattutto tra i più piccoli, ma si ritrova anche negli adulti e in generale in tutta la popolazione. Mentre ancora non c'è grandissima circolazione dell'influenza vera e propria:

"Nella nostra regione dal punto di vista degli isolamenti abbiamo rilevato i primi casi di influenza. Isolati invece tanti rinovirus e adenovirus".

Sono giorni comunque in cui i numeri delle sindromi respiratorie influenzali crescono anche in Liguria, lo conferma il professor Orsi: "Le sindromi con febbri e sintomi respiratori sono raddoppiate nelle ultime settimane. Stiamo ufficialmente per entrare nella stagione delle influenze 2022-23".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 10 Novembre 2022

Tumore al seno, su Lancet lo studio genovese: "Chemio ogni due settimane aumenta la sopravvivenza"

Coordinato da Lucia Del Mastro. Un risultato capace di rendere il carcinoma mammario sempre più curabile
Martedì 08 Novembre 2022

Gratarola a Primocanale: "Liste d'attesa? Colpa anche di troppi esami inutili"

Il primo incontro a Terrazza Colombo tra la sanità pubblica e privata della Liguria
Martedì 08 Novembre 2022

Sanità, anche il presidente Toti si vaccina contro l'influenza

Le somministrazioni sono partite ufficialmente lunedì 17 ottobre