Sanità

"La carenza non si risolve dall'oggi al domani, dobbiamo farlo dando fondo al completamento delle assunzioni degli infermieri dalla graduatoria regionale" spiega Carmelo Gagliano, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova
1 minuto e 10 secondi di lettura

GENOVA - Come previsto dalla nuova ordinanza del ministro della Salute, Orazio Schillaci, a partire dal primo novembre è ufficiale lo stop all'obbligo vaccinale anti-Covid per i sanitari. Gli operatori che non si sono vaccinati potranno quindi tornare a lavorare. 

In provincia di Genova si parla di circa 110 sanitari, mentre in tutta la Liguria di oltre 200. A fare il punto della situazione ai microfoni di Primocanale è Carmelo Gagliano, presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova.

"Parliamo di non più di 100 operatori che hanno completato la procedura di rinserimento", spiega Gagliano. Un numero irrisorio rispetto a quello necessario per intaccare il problema della mancanza di organico nei reparti degli ospedali genovesi: "Purtroppo però sono colleghi già ritornati in servizio che da un punto di vista occupazionale aiutano ben poco a risolvere quello che è il bisogno di operatori infermieri all'interno dei reparti".

"La carenza non si risolve dall'oggi al domani, dobbiamo farlo dando fondo al completamento delle assunzioni degli infermieri dalla graduatoria regionale"

Gagliano continua: "Ad oggi hanno preso servizio poco più di 240 infermieri e questo a fronte dei 700 è una quota irrisoria, soprattutto in un momento, come quello invernale, in cui la domanda dei cittadini è in crescita".

Settecento, che comunque non bastano: "Le nostre stime parlando di un aggiunta, entro aprile, almeno altri 500 sempre dalla graduatoria, che per fortuna è nutrita, perchè bisogna far fronte a tutte le assenze, i pensionamenti e le carenze degli ultimi due anni".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 05 Ottobre 2022

Mancano gli infermieri, necessari più posti universitari e un nuovo concorso

Le richieste dell'ordine degli infermieri al nuovo assessore alla Sanità e al governo
Lunedì 03 Ottobre 2022

Carenza di personale, per infermieri e oss neo assunti opzione Rsa

Regione Liguria ha autorizzato il distacco su base esclusivamente volontaria e in modo temporaneo presso le Rsa di provenienza
Lunedì 31 Ottobre 2022

Genova, cambio ai vertici del Galliera. Cisl Fp: "Priorità assumere almeno 23 infermieri"

Adriano Lagostena ha infatti lasciato il ruolo da direttore generale. Bertocchi (Cisl Fp): "La priorità del nuovo direttore generale deve essere l’assunzione degli infermieri che mancano dai 39 previsti dal concorso"