Sanità

La Liguria ha una percentuale di ipertesi più alta della media nazionale, lo dimostrano gli studi. A spiegarlo a Primocanale è il cardiologo Stefano Domenicucci
39 secondi di lettura

GENOVA - L'ipertensione colpisce sempre di più anche i giovani e in particolare nella nostra regione. 

L'ipertensione arteriosa è una condizione caratterizzata dall'elevata pressione del sangue nelle arterie, che è determinata dalla quantità di sangue che viene pompata dal cuore e dalla resistenza delle arterie al flusso del sangue.

La Liguria ha una percentuale di ipertesi più alta della media nazionale, lo dimostrano gli studi. A spiegarlo a Primocanale è il cardiologo Stefano Domenicucci: "Nei paesi occidentali la presenza di ipertensione arteriosa nei soggetti adulti varia dal 25% al 30%. Noi abbiamo una percentuale più alta a causa della età media della regione ma oggi può risentire favorevolmente delle cure efficaci che ci sono e della prevenzione".

L'importante, continua il medico, è la prevenzione: "Soprattutto per i giovani, dove si sta registrando un aumento di ipertesi. La prevenzione è fondamentale".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Novembre 2022

Il medico risponde, il cardiologo Stefano Domenicucci

https://www.youtube.com/embed/D8Il0bzMO4w Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' il cardiologo Stefano Domenicucci.  La pressione alta, colpisce oltre un miliardo di persone nel mondo ed è un fattore di rischio per infarto e ictus, ma anche per forme di Covid più gravi. L'ipertensione può