Sanità

49 secondi di lettura

Nell'ultimo giorno di obbligo in Italia dell'uso delle mascherine all'interno degli ospedali e delle Rsa, continua a essere importante il non abbassare la guardia. E per i medici resta fondamentale proteggere i più fragili: nei casi più a rischio mascherina e vaccino sono la prevenzione migliore.

Lo spiega a Primocanale Emanuele Pontali, direttore malattie infettive dell'ospedale Galliera di Genova: "Tutti noi vogliamo andare verso una normalizzazione della nostra vita. Sapendo comunque che il covid farà parte delle nostre vite ancora per qualche anno. Ma non dimentichiamo che ci sono persone che sono molto più fragili nei confronti del virus rispetto alla media della popolazione".

"Per queste persone la mascherina insieme al vaccino fa parte della base della prevenzione: è importante proteggersi al massimo nelle situazioni a rischio e quando il contatto diventa inevitabile magari in un ambiente domestico o in altre situazioni meno protette, essere protetti almeno con il vaccino. E queste sono misure importanti perché sappiamo che tante persone non rispondono nemmeno al vaccino", conclude Pontali. 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 31 Ottobre 2022

Mascherine, oggi ultimo giorno negli ospedali e Rsa. Bassetti: "Serve cautela"

https://www.youtube.com/embed/zaGvKTlO6uc LIGURIA - Oggi, lunedì 31 ottobre, è l'ultimo giorno di obbligo di mascherina nelle strutture sanitarie. Un provvedimento difficilmente suscettibile di proroga, date le linee guida del nuovo governo già emerse in sede di presentazione programmatica. Dopo l'