Sanità

L'infettivologo continua: "Spero che questo allarmismo non rappresenti una speculazione pretestuosa legata al fatto che il Covid"
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - "Le infezioni, anche molto gravi da Listeria sono sempre esistite, portando negli ospedali e nei reparti di malattie infettive numerosi casi di meningiti e sepsi ogni anno". Così Matteo Bassetti commenta l'allarme lanciato nelle ultime settimane per la possibile presenza di listeria monocytogenes all'interno di alcuni lotti di cibo come wurstel, salmone e gorgonzola dolce, ora ritirati dal mercato.

Come scrive il Ministero della Salute, nei Paesi occidentali la listeriosi rappresenta un problema di sanità pubblica sempre più importante. Seppur meno frequente rispetto ad altre zoonosi (es. salmonellosi e campylobacteriosi), la malattia può manifestarsi con quadri clinici severi e tassi di mortalità elevati, soprattutto in soggetti fragili quali anziani, donne in gravidanza, neonati e adulti immuno-compromessimanifestano febbre, brividi e dolori muscolari, oltre a nausea, vomito e diarrea.

L'allarme per il batterio è stato lanciato su testati di giornale e tv. "Trovo che l'allarme listeriosi, lanciato anche oggi - scrive sul suo profilo Facebook Matteo Bassetti -, sulle colonne di quotidiani nazionali sia ingiustificato e sbagliato. Dire che salumi e formaggi sono a rischio per contrarre questo spiacevole batterio, è come lanciare il sasso nascondendo la mano".

"Spero che questo allarmismo non rappresenti una speculazione pretestuosa legata al fatto che il Covid - continua Bassetti -, oggi interessa meno il pubblico. Sulle malattie infettive il pubblico non va allarmato, ma educato e instradato sulla via della prevenzione".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 23 Ottobre 2022

Covid, Bassetti: "La nuova ondata di contagi già risolta"

Nel futuro avremo momenti in cui i contagi saliranno e poi scenderanno, sarà un andamento ad alti e bassi
Venerdì 21 Ottobre 2022

Il medico risponde, l'infettivologo Matteo Bassetti

https://www.youtube.com/embed/48PE9Zdm9FI Oggi ospite delle rubrica 'Il medico risponde' l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore del DIAR Malattie infettive della Liguria. Qual è la situazione della pandemia? Giusto fare tamponi a ogni raffreddore o naso che cola? Che cosa ci dobbiamo aspettare
Venerdì 21 Ottobre 2022

Covid, Bassetti: "Vaccino dai sei mesi? Non lo consiglio"

Ieri l'Ema, Agenzia europea del farmaco, ha autorizzato il vaccino anti covid per i bambini dai sei mesi ai 5 anni di età. La raccomandazione riguarda i vaccini mRna così divisi: dai 6 mesi di età ai 4 anni per Comirnaty, il vaccino Biontech-Pfizer, e dai 6 mesi a 5 anni per Spikevax, il vaccino di
Venerdì 14 Ottobre 2022

Covid, ecco i 4 farmaci che non servono a nulla. Bassetti: non usateli

Crescono i batteri resistenti agli antibiotici dal 20 al 40 per cento
Lunedì 17 Ottobre 2022

Genova, condannato no vax che aveva inseguito e minacciato l'infettivologo Bassetti

Altri due no vax sono stati condannati a tre mila euro e a 1.200 euro per le minacce sempre rivolte a Bassetti via social o sul telefono