Attualità

Altri due no vax sono stati condannati a tre mila euro e a 1.200 euro per le minacce sempre rivolte a Bassetti via social o sul telefono
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Una multa di 750 euro per il no vax di 46 anni che ad agosto 2021 aveva inseguito e minacciato l'infettivologo Matteo Bassetti.

L'uomo, che era stato denunciato dalla polizia per minacce, aveva incontrato il professore per strada e lo aveva iniziato a inseguire riprendendolo col telefonino e urlandogli: "Ci ucciderete tutti con questi vaccini e ve la faremo pagare". Matteo Bassetti, dopo essersi allontanato, aveva chiamato la polizia, consentendo così ad una pattuglia della Digos e ad una volante dell'upg di bloccare il genovese e denunciarlo per il reato di minacce gravi (LEGGI QUI).

Altri due no vax sono stati condannati a tre mila euro e a 1.200 euro per le minacce sempre rivolte a Bassetti via social o sul telefono. 

"Giù le mani dai bambini.. Sempre se tenete alla vostra vita... Siamo pronti a tutto, occhio" e, ancora, "Corrotto", "Ti aspetto". Lo scorso autunno erano finiti nel mirino dei No vax oltre a Bassetti, assistito dall'avvocato Rachele De Stefanis, altri virologi, politici e giornalisti i cui numeri erano stati pubblicati su Telegram. A novembre la procura genovese aveva indagato 36 persone per stalking di gruppo e minacce.

Covid, ennesimo attacco no vax a Bassetti: "Ignoranza e violenza tramite telefonate e messaggi" - LA NOTIZIA

"Come promesso, non ho mai mollato ed i frutti, piano piano, arrivano". Ha detto Bassetti sui suoi profili social. Con il mio avvocato abbiamo denunciato ogni singola minaccia e frase diffamatoria che, in questi due anni e mezzo, sono state pubblicate sulle mie pagine social, inviate via mail o, addirittura, urlate personalmente sotto casa o in altri luoghi pubblici e no. Per alcuni sono stati formulati i capi di imputazione e notificati i rinvii a giudizio, altri sono stati già condannati con decreti penali ormai definitivi. I leoni da tastiera sono diventati agnellini che si prodigano in lettere di scuse poco credibili pur di non assumersi le proprie responsabilità".

"I risarcimenti saranno devoluti in beneficienza - continua - ma non arretro di un millimetro sulle mie posizioni".

È giunta anche l'archiviazione definitiva di un procedimento che mi vedeva indagato per procurato allarme in merito alle notizie sulla pandemia da Covid19. Secondo il querelante, avrei divulgato "antiscienza". Ha scritto il Gip nel suo decreto: "ad esempio la necessità di sottoporsi a vaccino, contro cui l'opponente si scaglia, non è certo l'opinione del solo prof. Bassetti che la sostiene nel panorama scientifico non solo italiano ma mondiale".

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Giugno 2022

Scritte no vax, Anselmo: "Delusione e sconforto dopo mesi in prima linea"

Il primario savonese spiega che nelle terapie intensive, malgrado numeri molto contenuti rispetto all'inverno, sono ricoverate anche anziani non vaccinati
Mercoledì 03 Agosto 2022

No vax imbrattano la sede dell'ordine dei medici di Savona: "Salvate i bimbi"

Ennesimo atto vandalico in Liguria
Venerdì 07 Gennaio 2022

Genova, Sinigaglia: "La vita da "clandestini" di noi novax braccati dalla nuova Gestapo"

Il leader Libera Piazza: "Usiamo i bus grazie alla chat che avverte dei controlli. E ci sono bar e ristoranti aperti anche per noi".