Sanità

2 minuti e 0 secondi di lettura

 GENOVA - Partono ufficialmente oggi lunedì 17 ottobre, le vaccinazioni antinfluenzali in Liguria. La Liguria è pronta ad affrontare la campagna con 440mila dosi di vaccino antinfluenzale nella speranza che venga raggiunto un target di copertura vaccinale significativo e in aumento rispetto agli ultimi anni. 

Le prenotazioni sono partite venerdì 14 ottobre e si può andare a ricevere la vaccinazione antinfluenzale sia in farmacia sia in uno dei centri vaccinali Asl. Sono state oltre 2500 le prenotazioni di vaccino antinfluenzale in Liguria nei primi tre giorni dopo la partenza della campagna vaccinale, di cui 1.140 in Asl3. Sono 740, invece, quelle per il doppio vaccino (antinfluenzale e anticovid) in tutta la regione. 

Da quest'anno la novità è che ci si può prenotare anche attraverso il portale dedicato di Liguria Digitale prenotovaccino.regione.liguria.it, già in uso per le vaccinazioni anti-Covid. Restano disponibili per la prenotazione anche gli altri canali tradizionali: i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, gli sportelli Cup, le farmacie. Le prenotazioni attraverso il numero verde Cup regionale 800.93.88.18 sono ora possibili dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 (giorni feriali).

Vaccini anti-influenza, scattano le somministrazioni in Liguria - LA NOTIZIA

La vaccinazione è gratuita per queste categorie: soggetti di età pari o superiore a 60 anni; bambini di età tra i 6 mesi e i 6 anni; bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico; donne in gravidanza e nel periodo postpartum; individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori; personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani; donatori di sangue; soggetti dai 6 mesi ai 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza. È inoltre attivo il progetto che prevede la vaccinazione gratuita dal pediatra anche per i soggetti in età pediatrica affetti da patologia cronica; i soggetti in età pediatrica conviventi o contatti stretti con soggetti a rischio per status o patologia.

Dove vaccinarsi? Dal proprio medico o pediatra di famiglia, negli ambulatori dedicati delle Asl, in farmacia, nelle comunità per disabili e anziani, nelle associazioni di appartenenza o nei centri trasfusionali (solo per i donatori di sangue). Per chi non ha la gratuità la vaccinazione antinfluenzale è prevista soltanto nelle farmacie.