Sanità

Cresce il covid e si diffondono virus respiratori e parainfluenzali
45 secondi di lettura

E' attesa in anticipo l'influenza in Liguria in questa stagione 2022-2023: secondo il professor Andrea Orsi, docente di igiene dell'università di Genova, il picco potrebbe esserci già a dicembre mentre stanno circolando in queste settimane virus respiratori e parainfluenzali. 

"Si sta configurando una stagione invernale classica con in più il carico del covid. Con il sostanziale abbandono delle misure di protezione personale infatti abbiamo dato via libera alla circolazione non solo del covid ma di tutti gli altri virus. Durante le stagioni pandemiche il solo distanziamento sociale aveva interrotto la circolazione degli altri virus respiratori".

"L'influenza sta arrivando, l'abbiamo trovata già in agosto anche in Liguria. E' già sul terreno e ora sta alzando la sua circolazione. Probabilmente il virus anticiperà la sua circolazione e potremo vedere un picco anticipato nel mese di dicembre mentre di solito vedevamo il picco a gennaio. Ma le previsioni sono abbastanza difficili", commenta il professor Orsi.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 03 Ottobre 2022

Covid, aumentano i positivi. Toti rinnova l'appello: "Tornate a vaccinarvi"

Il rischio è sempre quello legato alla pressione sugli ospedali, ma il governatore rassicura: "Coperti dalla massiccia campagna vaccinale"
Venerdì 23 Settembre 2022

Influenza, Bassetti: "Tornerà a picchiare duro, oltre vaccino covid anche quello influenzale"

"Oggi, paradossalmente, se devo scegliere tra curare un paziente con il Covid o con l'influenza, scelgo di curare un paziente con il Covid" così l'infettivologo Bassetti
Venerdì 16 Settembre 2022

Stagione influenzale, Orsi: "E' in arrivo la tempesta perfetta"

Sarà una stagione influenzale normale con picco da dicembre a febbraio, come nel pre covid. Il 17 ottobre parte la campagna di vaccinazione antinfluenzale