Sanità

Una puntata speciale per rispondere ai dubbi delle famiglie
4 minuti e 38 secondi di lettura

LIGURIA - Al via alla vaccinazione anti Covid anche in Liguria per i bambini tra i 5 e gli 11 anni. In tutta la regione, si sono registrate oltre 4.421 prenotazioni, aperte a partire da lunedì. Per prenotare sono attivi i consueti canali dedicati, dal portale online www.prenotovaccino.regione.liguria.it al Cup, alle farmacie abilitate con il servizio Cup e al numero verde 800 938 818. Nella giornata di ieri, mercoledì 15 dicembre, sono arrivate "le 36mila dosi di vaccino pediatrico destinate ad ognuna della Asl della Liguria e all’ospedale Gaslini, 6.000 per ognuna", come comunicato in una nota dal presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti. E per quanto riguarda la campagna vaccinale rivolta alla popolazione over12, "dalla fine di novembre il ritmo delle vaccinazioni sul fronte delle prime dosi ha avuto un incremento notevole, con oltre 7000 prime dosi a settimana (7.178 tra il 22 e il 29 novembre, 9.097 del 29 novembre al 6 dicembre, 7.101 dal 6 al 13 dicembre), ben di più delle circa 3000 a settimana di quelle precedenti. Negli ultimi 2 giorni sono state somministrate oltre 12mila terze dosi al giorno, con 12.071 dosi il 13 dicembre e 12.001 il 14 dicembre". 

Vaccini ai bambini, Ravelli (Gaslini): "Nessun effetto collaterale serio" - L'INTERVISTA

Gli hub del territorio dedicati sono pronti per accogliere i più piccoli. Ad accoglierli sarà Capitan Vaccino, sorridente e con una grossa 'V' sul petto, assieme al personale medico ed infermieristico. "Appena arrivati, il genitore e il figlio verranno aiutati da un'oss e un'infermiera pediatrica a compilare la modulistica, compreso il consenso o la delega per i parenti che non accompagnano il minore", spiega Rehhal Oudghough, coordinatore infermieristico dell'hub allestito a Villa Bombrini. Una volta entrati dal cancello di via Muratori 5 nella splendida struttura che si trova all'inizio di Cornigliano e misurata la temperatura, l'accesso sarà semplice.

"Due pediatri faranno poi una analisi appropriata e approfondita per valutare lo stato clinico del minore"

Un incontro teso a rassicurare i genitori e ad analizzare attentamente caso per caso, per poi procedere alla vaccinazione. Mamma o papà potranno restare sempre vicini al proprio figlio, che verrà poi tenuto sotto osservazione in una speciale saletta dove oltre ai gadget di Capitan Vaccino troverà anche una sorpresa. "Consegneremo a tutti i bimbi un'attestato di coraggio per aver superato la prima prova di vaccinazione". E per il primo giorno di vaccinazioni a Villa Bombrini sono previsti 50 appuntamenti, 'tutto esaurito', anche se nelle prossime settimane si potrebbe accelerare. "C'è interesse a vaccinare i propri figli, anche se siamo consapevoli che per alcuni sia una scelta delicata".

Vaccini, le modalità di prenotazione per i bambini allergici - TUTTE LE INFORMAZIONI

Differente il percorso dei bambini allergici per cui l'accesso alla prenotazione da parte dei genitori non avverrà attraverso i canali tradizionali, ma sarà opportuno contattare il proprio pediatra che valuterà la necessità di un percorso dedicato. In caso di parere positivo, il pediatra contrassegnerà l’apposita casella nell’anagrafe sanitaria del bimbo creata appositamente su Poliss da Liguria Digitale. Sarà quindi il Gaslini, per il territorio di competenza di Asl 3 e le altre Asl per i rispettivi territori, a chiamare direttamente le famiglie per garantire al bambino un percorso vaccinale protetto in ambiente ospedaliero con un’equipe dedicata. Le vaccinazioni per i bambini della fascia 5-11 anni inizieranno ufficialmente in tutt'Italia a partire dal 16 dicembre.

Vaccini ai bambini, il pediatra Ferrando: "Rivolgetevi a noi" - L'APPELLO

Anche per questo motivo, l'appuntamento con i genitori è su Primocanale alle 17.30 per informare le famiglie e fornire loro tutti gli strumenti necessari per decidere in modo consapevole in merito alla vaccinazione dei bambini, verrà realizzata l’iniziativa “Vaccinazione anti Covid e bambini, dal Gaslini la parola ai medici” in cui gli esperti dell'Istituto Gaslini, i professionisti dell'Ordine dei medici e i pediatri di libera scelta risponderanno alle domande dei genitori, nel tentativo di contrastare l'ampia diffusione di fake news. La puntata speciale sarà in diretta dall'Aula Magna dell'ospedale GasliniPresenti il direttore scientifico dell’Ospedale Pediatrico Gaslini Angelo Ravelli, il Responsabile UOC Malattie Infettive Elio Castagnola, il Responsabile del Centro di Allergologia Mariangela Tosca. Per l’ordine dei medici saranno presenti Alessandro Bonsignore, Presidente Omceo Genova e Fromceo Liguria, Federico Pinacci, Vice Presidente Omceo Genova, Gianni Semprini, Pediatra e Consigliere Omceo Genova. Per i pediatri di libera scelta ci saranno Michele Fiore, segretario regionale ligure della Fimp (Federazione italiana medici pediatri), il Dottor Giorgio Conforti vicesegretario Fimp Liguria e Responsabile nazionale dell’area vaccini della Fimp, Alessandro Giannattasio, segretario regionale della Federazione CIPe-SISPe-SINSPe.

Vaccini ai bambini tra i 5 e 11 anni, giovedì su Primocanale i pediatri rispondono ai dubbi dei genitori - LEGGI QUA

 

GLI HUB VACCINALI ATTIVI

ASL 1
• Palasalute Imperia – da lunedì a venerdì, dalle 14 alle 19.
• Palafiori Sanremo – 16, 17,20,22,23, 27 e 30 dicembre. Dalle 15 alle 19.

ASL 2
• Savona – Terminal Crociere: mercoledì, dalle 14.30 alle 18.30
• Finalborgo – Santa Caterina, Via Lancillotto: martedì, dalle 14.30 alle 18.30
• Cairo Montenotte – Hub Sunrise Via Cortemilia, mercoledì, dalle 14 alle 20.
• Alassio – Alassio Salute: giovedì, dalle 14 alle 20.

ASL 3
• Villa Bombrini: da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 13.
• Fiumara – Palazzo della Salute, Via degli Operai 80, 1° piano: mercoledì, dalle 14 alle 17.
• Palazzo della Salute Struppa, Via Struppa 150: da lunedì a venerdì, dalle 12 alle 13.
• Casa della Salute Quarto, Via G. Maggio 6: martedì e giovedì, dalle 8.30 alle 10.30.
• Casa della salute, Via Multedo di Pegli 2 C: da lunedì a sabato, dalle 8 alle 13.

ASL 4
Nei giorni feriali con orario 14-20, escluso sabato e festivi (no 24 e 31 dicembre):
• Rapallo – ospedale piano terra presso ex punto primo intervento oculistico
• Lavagna – ospedale 2° piano presso S.C. pediatria.
• Sestri Levante – ospedale 2° piano presso Consultorio.

ASL 5
• Spezia – distretto 18, Via Sardegna 45 (Bragarina): 16 dicembre dalle 14 alle 19, lunedì e mercoledì (esclusi festivi) dalle 14 alle 19.
• Sarzana – ospedale San Bartolomeo Sarzana: venerdì dalle 14 alle 19 (escluso 31 dicembre), sabato dalle 8 alle 13.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 14 Dicembre 2021

Vaccini, le modalità di prenotazione per i bambini allergici

E' stato definito il percorso differenziato per la vaccinazione dei bambini allergici rientranti nella fascia d'età 5 - 11 anni, per i quali lunedì 13 dicembre è scattata la possibilità di effettuare la prenotazione per il vaccino anti-Covid 19. Regione Liguria rende noto che in caso di allergia l'a
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Vaccini: obbligo per sanitari, forze ordine, personale scolastico

Dal 15 dicembre: chi non si vaccina è sospeso a stipendio zero
Lunedì 13 Dicembre 2021

Vaccini ai bambini tra i 5 e 11 anni, giovedì su Primocanale i pediatri rispondono ai dubbi dei genitori

GENOVA - Quali sono i rischi se mio figlio contrae il Covid-19? E quali sono invece i possibili effetti collaterali del vaccino? Che tipo di vaccino verrà somministrato sui bimbi tra i 5 e gli 11 anni? Bisognerà fare il richiamo? E la terza dose? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui
Martedì 14 Dicembre 2021

Vaccini ai bambini, Ravelli (Gaslini): "Nessun effetto collaterale serio"

GENOVA - Giovedì 16 iniziano ufficialmente in tutta Italia le somministrazioni di vaccini ai bambini dai 5 agli 11 anni di età. Per rispondere ai dubbi di genitori e parenti rispetto ai rischi delle vaccinazioni, nella stessa giornata Primocanale sarà in diretta dall'ospedale pediatrico Gaslini di G
Lunedì 13 Dicembre 2021

Covid, vaccini fascia 5-11: in tre ore più di duemila prenotazioni

L'ok per la vaccinazione anti-Covid per i bambini compresi in questa fascia d'età, una delle più colpite dall'infezione nell'ultimo periodo, è arrivato il primo del mese dall'Aifa