Sanità

Toti: "Riprogrammazione che rende più efficienti le strutture ospedaliere della città e riduca i tempi di attesa
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - A partire dalla prossima settimana potranno essere effettuati anche all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena gli interventi chirurgici di media complessità programmati inizialmente al Policlinico San Martino, accelerando così i tempi e riducendo le liste d'attesa. I pazienti verranno contattati nei prossimi giorni dal personale del San Martino e potranno scegliere se mantenere l'intervento al Policlinico oppure effettuarlo al Villa Scassi, con un'attesa più breve: in questo caso, l'ospedale di Sampierdarena li ricontatterà a strettissimo giro per tutte le procedure necessarie. Questo l'esito della riunione convocata dal governatore e assessore alla sanità Giovanni Toti con i vertici del Policlinico, di Alisa e Asl3.

"Quella che mettiamo in atto è una riprogrammazione - afferma Toti - che renda più efficienti le strutture ospedaliere della città e riduca i tempi di attesa. In un'ottica di sempre maggiore sinergia e collaborazione fra le strutture del Policlinico San Martino, di Asl3 e gli altri presidi della città, stiamo procedendo ad una nuova programmazione degli interventi di alta, media e bassa complessità con l'obiettivo di rendere più efficienti le strutture operatorie dei singoli ospedali. In questo modo si amplia sempre di più quella politica di collaborazione e sinergia già attuata da molti mesi tra le nostre aziende ospedaliere e sanitarie, ad esempio tra Galliera e Asl 4 per Chirurgia ortopedica, tra Galliera e Asl1 per Urologia, tra San Martino e Asl3 per Ginecologia, tra Asl2, Università e San Martino per Anestesia e Rianimazione".

"Mettere a fattor comune le risorse umane, tecnologiche e logistiche - spiega il dg di Alisa Filippo Ansaldi - è un modello che abbiamo condiviso e che si impone in questo momento di grande domanda e risorse che, indipendentemente dal sistema sanitario regionale, sono limitate a livello nazionale. Anche i Dipartimenti interaziendali regionali e il Gaslini Liguria sono iniziative che rispondono a questo modello per dare risposte ai bisogni di salute cittadini in una logica di rete" 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 02 Settembre 2022

Genova, dalla settimana prossima ok a interventi di media complessità al Villa Scassi

Toti: "Riprogrammazione che rende più efficienti le strutture ospedaliere della città e riduca i tempi di attesa
Venerdì 02 Settembre 2022

Incidente con la motozappa, uomo in gravi condizioni all'ospedale

Il fatto a Taggia con un 50enne intubato che ha riportato la semi amputazione di un piede e un doppio trauma
Venerdì 02 Settembre 2022

Genova, in corso Europa limite sempre ai 60 km all'ora tranne alle fermate del bus

Nei primi sei mesi dopo l'attivazione dei velox, si è registrata una media di 453 multe al giorno, ovvero una ogni tre minuti
Venerdì 02 Settembre 2022

Crisi energetica, il Governo prepara la stretta sul riscaldamento

ROMA - L'Italia prepara una misura ad hoc per far fronte all'emergenza gas causata dal conflitto tra Russia e Ucraina. Il ministro della Transizione ecologica Cingolani sta mettendo a punto un piano per aumentare il risparmio di energia in vista dell'autunno-inverno. Tra le ipotesi quella di una str