Sanità

1 minuto e 31 secondi di lettura

Sono 3.381 le prenotazioni effettuate dai liguri dall’attivazione della nuova piattaforma di Liguria Digitale Prenoto Salute (prenotosalute.regione.liguria.it), avviata il 29 luglio scorso alle 19.

Il servizio è attivo 24 ore al giorno e permette ai cittadini di prenotare attraverso un pc o un dispositivo mobile, potendo scegliere anche un appuntamento in una Asl diversa da quella di residenza: inizialmente offre la possibilità di prenotare la diagnostica e gli esami radiologici, che costituiscono un’ampia parte di prestazioni sanitarie (circa il 40% delle prenotazioni effettuate al Centro Unificato di Prenotazione - CUP).
Entro l’autunno sarà possibile prenotare in questo modo anche gli esami di laboratorio e le prime visite.

Liguria Digitale ha messo a disposizione un’assistenza telefonica dedicata: il numero verde è 800.938.818, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.
“I numeri registrati fin dalle prime ore di attivazione del servizio, con diverse prenotazione fissate anche nella notte, e quelli che continuiamo a registrare di giorno in giorno, dimostrano come questo servizio sia utile e apprezzato dai cittadini, che possono prenotare ovunque siano e in ogni momento anche solo con uno smarphone – commenta Giovanni Toti, presidente e assessore alla sanità della Regione Liguria - In questo modo proseguiamo nel percorso di snellimento, digitalizzazione e innovazione del sistema sanitario avviato fin dal nostro insediamento, con l’obiettivo di offrire servizi sempre più a misura di utente. Il sistema Prenoto Salute permette anche l’annullamento degli appuntamenti. Gli utenti che useranno il servizio troveranno di fronte a sé l’offerta sanitaria per l’esame di cui hanno bisogno, e potranno decidere come comportarsi in base anche ai tempi di attesa dei diversi poli. Il servizio sarà utile anche a smaltire le liste di attesa create dalla pandemia”.

È anche disponibile un tutorial per vedere come utilizzare Prenoto Salute: