Sanità

Toti: "Obiettivo rendere visibili e trasparenti le liste d'attesa"
2 minuti e 24 secondi di lettura

GENOVA - Un pc, uno smartphone o un tablet e in 90 secondi, in pochi semplici click, sarà possibile prenotare un esame in tutta le Asl della Liguria, (Gaslini escluso), a qualsiasi ora anche nei festivi e senza più stress per le code nelle sale d'attesa o lunghe telefonate al Cup. Un sistema che aiuterà nella gestione delle liste d'attesa.

Il via di quella che rappresenta una vera rivoluzione nella sanità ligure sarà venerdì 29 luglio quando la piattaforma regionale prenotosalute.regione.liguria.it sarà online a partire dalle 19. Si inizierà con la possibilità di prenotare 506 prestazioni di radiologia come raggi, tac, risonanze, doppler, ecografie. si tratta di circa 800mila prestazioni all'anno, oltre il 44% delle ricette.

Entro l'autunno sarà possibile prenotare anche tutti gli esami di laboratorio e a fine anno anche le visite specialistiche.

'Prenoto salute' è stato ideato e sviluppato da Liguria Digitale e consente, come accade per il portale dedicato alla vaccinazione anti Covid di scegliere l'ospedale, l'ambulatorio, il giorno, l'ora dell'esame.

Ci sono poi due ulteriori novità: la prima è che sarà possibile prenotare in tutte le Asl liguri a prescindere da quella di residenza; la seconda che sarà possibile fissare più appuntamenti senza uscire dal sistema e questa è una opportunità unica in Italia.

Per accedere alla piattaforma prenotosalute.regione.liguria.it servirà il numero della ricetta del medico di famiglia o dello specialista, la tessera sanitaria e il codice fiscale.

Un nuovo servizio per il cittadino che non risolverà i tempi di attesa ma che renderà più trasparente il sistema delle prenotazioni.

"Si tratta di una rivoluzione che mette al centro il cittadino - spiega Enrico Castanini amministratore unico di Liguria Digitale - si facilitano le prenotazioni. Tutte le prestazioni sono monitorate giorno per giorno e questo migliorerà il servizio offerto sui tempi di attesa".

"Un fondamentale passo in avanti per la nostra sanità - sottolinea il presidente di Regione Liguria e assessore alla sanità Giovanni Toti - le attività sono razionalizzate e l'obiettivo è quello di rendere visibili e trasparenti le liste d'attesa. Ogni giorno il 15, 20% degli esami e delle visite prenotate non vengono disdette, per questo faccio appello a tutti: aiutiamo il sistema, in Liguria abbiamo deciso di non seguire l'esempio di alcune regioni che a chi non si presenta aumenta ticket ma chiedo a tutti maggiore responsabilità".

Un servizio in più che si affianca ai sistemi tradizionali: prenotazione telefonica attraverso il numero verde 800 098 543, da numero fisso o cellulare, attivo da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18; sportelli CUP nelle varie Asl, nelle farmacie aderenti e negli sudi dei medici di medicina generale.

La piattaforma servirà anche per:
- annullare esami già prenotati non solo quelli prenotati attraverso 'Prenoto salute' ma anche quelli fissati attraverso altri canali;
- per scaricare i moduli necessari per fare gli esami
- per visualizzare tutte le avvertenze
- pagare il ticket

GUARDA QUI - La puntata di approfondimento

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 10 Giugno 2022

Mascherine agli esami, Bassetti: "E' una presa in giro per i ragazzi"

Il governo segue la scienza solo quando conviene
Giovedì 09 Giugno 2022

Mascherina: obbligatoria per esami a scuola, solo raccomandata ai seggi

Pronuncia del Tar: obbligo confermato per la maturità e l'esame di terza media. Nota del Viminale: ai seggi solo raccomandata
Martedì 31 Maggio 2022

Omicidio Cella: borsa da esaminare, slitta la soluzione

Trovata dalla mamma della vittima nella casa di campagna. Il genetista Giardina: "Servono altre due settimane di tempo"
Martedì 21 Giugno 2022

Il regista Brizzi: "La mia notte prima degli esami"

Gli esami di maturità da domani impegneranno tantissimi ragazzi e ragazze in tutt'Italia. Questo periodo è stato rappresentato anche dal mondo della musica, con la canzone Notte Prima Degli Esami di Antonello Venditti, che ha ispirato anche l'omonimo film di Fausto Brizzi. Proprio il regista pluripr