Sanità

Con un Rt pari a 1.2 la regione non cambia colore almeno fino al 19 dicembre
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - La Liguria rimarrà in zona bianca almeno fino alla fine della prossima settimana, ovvero fino a domenica 19 dicembre. Nonostante un aumento lento ma costante dei contagi da Covid-19, del numero degli ospedalizzati e dei ricoveri in terapia intensiva, la Liguria si conferma in zona bianca, con un Rt pari a 1.2.

"Con un Rt pari a 1.2, la Liguria si conferma in zona bianca anche la prossima settimana" - scrive il presidente della Liguria Giovanni Toti sul proprio profilo Facebook - "Il virus è tornato a correre ma grazie alla campagna vaccinale, che va avanti senza sosta, il numero dei pazienti ricoverati nei nostri ospedali e nelle terapie intensive non è minimamente paragonabile a quello di un anno fa. Grazie ai liguri che stanno dimostrando grande responsabilità vaccinandosi, anche con le prime dosi che sono tornate a crescere. Andiamo incontro a un Natale più sereno dello scorso anno ma non abbassiamo la guardia."

"In base ai dati di oggi, dei 28 pazienti ricoverati in terapia intensiva, 24 non sono vaccinati mentre gli altri 4 hanno patologie pregresse. Un numero in linea con quelli delle settimane precedenti che ci dimostra ancora una volta come il vaccino sia l’unico strumento per salvarsi la vita. Negli ultimi giorni sono anche state somministrate quasi 3 mila prime dosi e questo è un altro piccolo passo in avanti per sconfiggere la pandemia”.

“La nostra regione, nonostante il contagio sia in crescita, non ha lasciato indietro il tracciamento dei contatti di casi positivi – ha concluso Toti -. In base all’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, sul 98% dei casi accertati viene fatta un’indagine dei contatti stretti e questo ci permette di limitare e tenere sotto controllo la circolazione del virus nella nostra regione”.