Sanità

I problemi iniziano se si guardano i dati di chi si sarebbe dovuto già sottoporre alla quarta dose perchè avente diritto ancora prima che venisse estesa la platea
57 secondi di lettura

GENOVA - L'aveva definita un fallimento annunciato l'infettivologo Matteo Bassetti, ma ecco i motivi. È stata annunciata la partenza della campagna vaccinale per la quarta dose di vaccino anti-covid, estesa anche agli over 60 oltre a tutti gli italiani d'età superiore agli 80 anni e ai ultra 70enni 'fragili': un hub vaccinale ogni 50.000 abitanti, integrati da altri punti vaccinali presso strutture sanitarie stanziali come presidi ospedalieri, case della salute, medici di medicina generale e farmacie. 

I problemi iniziano se si guardano i dati di chi si sarebbe dovuto già sottoporre alla quarta dose perchè avente diritto ancora prima che venisse estesa la platea. "Solo un cittadino della Liguria su cinque che rientrava nella categoria avente diritto si è sottoposto alla quarta dose", spiega Bassetti. "Mi sarei concentrato sugli over 80 e gli ultra fragili che ancora non l'hanno fatta, capendo il motivo per cui hanno deciso di saltare l'appuntamento, piuttosto che estenderlo ai 60enni, che si sono sottoposti a tre vaccini e magari hanno anche avuto il covid".

E c'è poi un problema di tempo: "Se tu oggi fai la quarta dose e poi viene approvato il nuovo vaccino contro le nuovi variante, sarà necessario farne una quinta".

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 15 Luglio 2022

Aumento contagi Covid, ospedale San Martino sospende visite dei familiari

GENOVA - A partire da oggi venerdì 15 luglio, saranno temporaneamente le visite dei familiari e dei congiunti ai pazienti ricoverati nei reparti di degenza dell'ospedale San Martino di Genova. Decisione presa dalla direzione sanitaria del policlinico in considerazione dell’evoluzione del quadro epi
Giovedì 14 Luglio 2022

Quarta dose over 60, hub Teatro della Gioventù da martedì 19 luglio intensifica l'attività

"Speravamo di chiudere definitivamente ad agosto" spiega il presidente di Ascom Confcommercio Salute "ma ci sono troppi contagi"
Martedì 12 Luglio 2022

Quarta dose over 60, prenotazioni aperte da lunedì 18 luglio in Liguria

Prenotazioni aperte dalle ore 12, le somministrazioni partiranno martedì 19 luglio
Lunedì 11 Luglio 2022

Quarta dose over 60, via libera di Aifa. Inviata circolare alle regioni

Il ministro della salute Speranza: "Partiamo subito"