Sanità

1 minuto e 5 secondi di lettura

Cani e gatti soffrono il caldo: a Primocanale i consigli per l'estate e anche quelli per non avere sorprese con pulci e zecche con la veterinaria Nicole Puppo, direttore sanitario di clinica veterinaria e segretario dell'ordine dei veterinari.

Le regole principali per proteggerli dalle ondate di calore sono semplici: "Cercare di uscire nelle ore più fresche, mattina presto e sera tardi, avere sempre a disposizione acqua fresca. Se fa molto caldo si possono bagnare sulla testa, sulle zampe o sull'addome per rinfrescarli un po' ma principalmente è bene evitare i momenti caldi della giornata. Anche evitare di tosarli è importante perché il pelo li protegge e li aiuta a mantenere la temperatura", spiega la dottoressa.

Anche la spiaggia va bene per i cani che la adorano: "Sì al mare ma è bene evitare le ore troppo calde, tenerli sempre bagnati, fare attenzione che non ingeriscano troppa sabbia e che non bevano acqua di mare per scongiurare le gastroenteriti. Sicuramente a loro piace e si divertono, vale la pena portarli", commenta la veterinaria.

Altrettanto importante è la prevenzione e la profilassi antiparassitaria: "Evitare di lasciarli senza antiparassitario. Le pulci d'estate auimentano così come zecche e zanzare. Ricordarsi di mettere antiparassitario, pippette mensili, compresse o collare e farsi dire dal proprio veterinario quali sono le manovre migliori per prepararsi all'estate già da marzo e aprile".

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 17 Giugno 2022

Giraglia, due cani per 'mozzi': ecco le mascotte della barca argentina From Now On

https://www.youtube.com/embed/mQxmuu9fyC8 SAINT-TROPEZ - Una mascotte speciale, anzi due, per From Now On, uno Swan 45 disegnato dal velista e designer argentino Germán Frers, che proprio dall'Argentina ha fatto rotta prima per Saint-Tropez e poi per Genova in occasione della 69esima edizione della
Mercoledì 20 Aprile 2022

Genova, gatto recidivo attacca la padrona: lei si chiude in camera e chiama i pompieri

Solo settimana scorsa il felino aveva infatti graffiato e morsicato il padre della padrona, e per questo era rimasto in osservazione al gattile municipale di Genova per dieci giorni