Sanità

I sintomi più comuni sono affaticamento e debolezza muscolare. In Asl3 attivo percorso di riabilitazione
1 minuto e 5 secondi di lettura

GENOVA-In due anni il centro di Asl3 per la cura e il monitoraggio dei pazienti guariti dal covid ha contattato oltre 1500 genovesi per monitorarli e seguire il decorso post malattia. Per il 60 per cento dei guariti, ancora c'è qualche problema e sintomo anche dopo due anni.

"Due anni dopo il 60 per cento ha ancora qualcosa che non va: uno su tre ha problemi di affaticabilità e di debolezza muscolare, ma anche difetti del gusto e dell'olfatto e disturbi del tono dell'umore. Il sintomo principale è comunque la sensazione di fatica e la debolezza", spiega a Primocanale Piero Clavario, Responsabile riabilitazione pazienti covid Asl3. 

Sono passati due anni dall'inizio del percorso di riabilitazione per le persone che sono guarite dal covid, racconta il dottore: "Asl3 ha messo insieme un programma per fare i controlli alle persone. Abbiamo iniziato a meno di tre mesi dal primo caso - quello di Codogno - senza sapere di cosa avrebbero avuto bisogno. Mano mano che abbiamo iniziato a seguire i pazienti abbiamo capito che c'erano cose che servivano di più: per esempio la riabilitazione ma anche i neurologi e i nefrologi. A due anni i dati confermano quel che avevamo visto dopo pochi mesi: c'è una quota di persone che anche dopo mesi e anche dopo due anni continua ad avere qualche sintomo".

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 09 Maggio 2022

Covid, Pontali: "Ecco perché ci reinfettiamo. Per i vaccinati come un'influenza"

Sono molte le persone che affrontano una reinfezione da covid-19: la motivazione è scientifica, il virus ora arriva nelle nostre mucose per via nasale e il nostro sistema immunitario ha bisogno di un tempo di latenza per difenderci. Ma il vaccino, anche in questo caso, ci protegge dalle forme gravi
Mercoledì 23 Febbraio 2022

Long covid, dopo 4 mesi il 60% ha almeno un sintomo

Al Policlinico attivo ambulatorio: oltre 700 persone seguite