GENOVA - Torna asma zero week anche in Liguria, dal 13 al 17 maggio e dal 27 al 31 maggio, al Policlinico San Martino di Genova si svolgeranno consulenze specialistiche gratuite per pazienti con asma non controllato prenotabili al numero verde 800 628989. L'obiettivo è quello di sensibilizzare gli oltre tre milioni di pazienti asmatici in Italia, sull’importanza della prevenzione degli attacchi d’asma e la possibilità di ridurre l’impatto della malattia sulla vita quotidiana mediante l’attuazione di corrette strategie terapeutiche e di comportamento, alla luce delle più recenti scoperte scientifiche e cliniche, invitandoli a effettuare un controllo sullo stato della propria malattia.
L’asma grave è una forma di asma che necessita di livelli massimali di terapia con cortisonici e broncodilatatori per essere controllata o che rimane incontrollata nonostante questa terapia.
"In Liguria i casi di asma grave sono tra i quattro e gli ottomila casi".
In Italia, si stima che circa il 5% della popolazione (circa 3 milioni di persone) sia affetta da asma bronchiale e che il 10% dei soggetti asmatici presenti una forma di asma grave (circa 300.000 persone).
"Il 10% della popolazione mondiale soffre di asma ossia uno su 10 - spiega Diego Bagnasco responsabile del centro asma grave presso la clinica delle malattie respiratorie e allergologia al Policlinico San Martino - molto spesso facilmente controllabile con farmaci inalatori ma ci sono alcune forme di asma più complesse da controllare".
L’asma può essere efficacemente trattata e i pazienti possono ottenere un buon controllo di malattia; tuttavia, in assenza di una gestione appropriata, si possono verificare uno scarso controllo dei sintomi, la comparsa di riacutizzazioni e un più rapido declino della funzione respiratoria.
"E' una patologia in aumento - spiega Bagnasco - anche perchè siamo venuti a scoprire nuovi tipi di asma che non sono legati solo ai bambini, in alcuni scopriamo la malattia da adulti. Può essere una malattia d'origine allergica ma almeno la metà non ha questa origine".
L'appello di Bagnasco agli asmatici è quello di fare sport.
Le consulenze specialistiche gratuite, offerte nell’ambito di asma zero week nella clinica malattie dell'apparato respiratorio e allergologia del San Martino, sono destinate alle persone che hanno già ricevuto una diagnosi di asma e i cui sintomi non sono controllati. Per prenotare una consulenza occorre chiamare il numero verde 800 628989 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00. I posti sono limitati.
IL COMMENTO
Genova e AirBnb, sì alle regole ma il turismo non è un mostro
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale