
GENOVA - Con oltre 400 interventi eseguiti, la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dell'Ospedale di Lavagna (Genova) si conferma centro regionale per la chirurgia endoscopica delle vie lacrimali. A conquistare il primato è l'équipe diretta dal dottor Andrea Barbieri, specializzata nella dacricistorinostomia endoscopica eseguita per ripristinare il normale flusso delle lacrime, creando una nuova via lacrimale, nei pazienti che mostrano drenaggi ostruiti.
"Diversi tipi di patologie possono provocare l'ostruzione delle vie lacrimali. I casi più frequenti - spiega Barbieri - si verificano negli anziani, soggetti a forme infiammatorie ricorrenti, oppure a causa di malformazioni anatomiche e carcinomi. I pazienti che arrivano alla nostra Struttura, talvolta dopo essersi rivolti al medico di base e all'oculista, provengono spesso da fuori regione e dall'estero''.
L'intervento eseguito dall'équipe, infatti, avviene per via endoscopica, senza tagli né suture ed ha lo scopo di ripristinare il normale flusso delle lacrime - spiega Andrea Barbieri - risolvendo una condizione che, altrimenti, può causare complicanze oculari".
11° C
                                LIVE
                            
						
						
						
						
                    
                
IL COMMENTO
- 
				
					
												
						Luigi Leone
					 
					
						Lunedì 03 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
					- 
				
					
												
						Mario Paternostro
					 
					
						Domenica 02 Novembre 2025
						
							 
				 
			 
		
	
leggi tutti i commentiSalis contro le primarie, sconfessata l'elezione di Schlein a segretaria Pd
E se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista