Porto e trasporti

Presentati due emendamenti di Italia Viva nel Dl Ucraina
1 minuto e 24 secondi di lettura

Il tema della fuga dei maxi yacht dalla Liguria, denunciato da Primocanale e causato da una particolare interpretazione di una sentenza della Corte di giustizia europea (LEGGI QUI), è approdato in parlamento: oggi Italia Viva, per scongiurare le rilevanti ricadute economiche e le grandi complicazioni per gli armatori dei settori commerciali, delle crociere e della nautica, ha presentato due emendamenti al Dl Ucraina che offrono una soluzione al problema. Ne dà notizia Raffaella Paita, presidente della Commissione trasporti della Camera, che si era pubblicamente impegnata sul tema in un'intervista rilasciata alla nostra testata (LEGGI QUI).

"Grazie alla disponibilità del senatore di Italia viva Mauro Maria Marino, che si è fatto carico del problema, il gruppo Iv al Senato ha deposito, su impulso mio e del sottosegretario Scalfarotto che ha seguito costantemente il tema, due modifiche al decreto che si pongono l'obiettivo di sbrogliare la matassa rappresentata dai visti dei lavoratori di nazionalità extra-Schengen impiegati a bordo delle navi che stazionano nei nostri porti", dice Raffaella Paita.

 "Le norme attuali - spiega la presidente della Commissione trasporti - imponevano di fatto agli armatori di ridurre a 90 giorni il periodo lavorativo a bordo delle navi degli equipaggi imbarcati. La conseguenza è di compromettere la possibilità di disporne per l'intero arco temporale consentito dal regime doganale. Questo ostacolo spingeva gli armatori del settore nautico a scegliere mete alternative all'Italia, con ripercussioni economiche negative per l'indotto portuale. Nell'autorizzazione, a favore dei lavoratori marittimi imbarcati sulle navi, a svolgere attività lavorativa a bordo per tutto il tempo necessario al suo svolgimento (e comunque non superiore a un anno) si può individuare uno strumento capace di risolvere la questione e restituire ai porti italiani la loro naturale centralità", conclude.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Aprile 2022

Dai mega yacht in fuga all'energia, le scelte folli di un Paese sbagliato

Il governatore ligure Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci parlano all'unisono: "Basta con i furbetti del quartierino". Si riferiscono alla vicenda della fuga dei mega yacht, problema sollevato con forza dall'editore di Primocanale, Maurizio Rossi. E i "furbetti del quartierino" sono p
Lunedì 28 Marzo 2022

I maxi yacht fuggono dall'Italia, a rischio 1 miliardo di lavoro

Non sto parlando di Yacht per ricchi italiani cosa che potrebbe superficialmente non interessare a nessuno anzi ispirare, in un momento drammatico con la guerra in Ucraina, con la povertà’ che avanza e costi che esplodono far “godere” chi vive momenti difficili. Parlo di centinaia di posti lavoro i