Porto e trasporti

Si terrà dal 22 aprile al 16 dicembre, iscrizioni aperte sino al 18 maggio
2 minuti e 34 secondi di lettura

LA SPEZIA - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale è tra gli organizzatori di un corso di alta formazione in Diritto Marittimo, della Portualita’ e della Logistica che si terrà dal 22 aprile al 16 dicembre presso la sala convegni dell’AdSP a Marina di Carrara, in vale Colombo, 6. Le iscrizioni sono aperte fino al 18 aprile e dovranno essere inviate all’indirizzo:

Il Convegno è organizzato in collaborazione con il dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Pisa e con l’Ordine degli Avvocati di Massa Carrara. Tra gli enti patrocinatori ci sono la provincia della Spezia, la provincia di Massa Carrara, i Comuni di La Spezia, Carrara, Massa, Montignoso, la Scuola Nazionale Trasporti e Logistica della Spezia. Il corso prevede 16 moduli da 90 ore ciascuno e crediti formativi professionali. I posti disponibili in presenza sono 60, 100 quelli in modalità fad. La partecipazione al corso è finanziabile mediante il bando Formazione Lavoro 2022 CCIAA - Massa, linea b .

Il programma, che potrà subire variazioni in relazione all’andamento della situazione pandemica, prevede, tra le altre cose, moduli sul Diritto Della Navigazione e il Mare Territoriale a cura della Prof.ssa Anna Montesano dell'Università di Pisa; sull’organizzazione Amministrativa della Navigazione Marittima a cura del Capitano di Corvetta Francesco Rovetti - CdP MdC e del Dott. Stefano Franciolini – Ordine Dottori Commercialisti. Genova; sui beni del Demanio Marittimo e le vicende della Demanialita’ a cura del Prof. Alfredo Fiorito dell'Università di Pisa e dell’Avv. Carlo Lenzetti del Foro di Massa; sulle Concessioni Demaniali Marittime con l’Avv. Carlo Lenzetti del Foro di Massa; sui Porti ed i Servizi Portuali, condotto dal presidente dell’AdSP MLOR, dott. Mario Sommariva e dal Capitano di Corvetta Francesco Rovetti – CdP MdC; L’Attivita’ Amministrativa Marittima in senso stretto , Capitano di Corvetta Francesco Rovetti – CdP MdC; Il Personale Addetto alla Navigazione Marittima a cura dell’Avv. Cesarina Barghini – Foro di Livorno; Il Regime Amministrativo della Nave , Capitano di Fregata Antonio Masiello e Capitano di Corvetta Francesco Rovetti e Sottotenente di Vascello Domenico Capogreco CdP Mdc; La Proprieta’ della Nave con Capitano di Fregata Antonio Masiello – CdP MdC.

L’esercizio Della Nave Prof. Aldo Petrucci dell'Università di Pisa e Prof.ssa Anna Montesano dell'Università di Pisa; I Contratti di Utilizzazione Della Nave: Locazione di Nave, Noleggio e Charter Party a cura del Dott. Ennio Palmesino – Mediatore Marittimo Genova e Avv. Carlo Solari del Foro di Genova; I Contratti di Utilizzazione della Nave: pil Trasporto Marittimo di Cose e di Persone con Avv. Prof. Enzo Fogliani del Foro di Roma, Università Roma; I Principi della Logistica , a cura della Dott.ssa Giovanna Visco – AdSP MLOR; Le Assicurazioni Marittime con avv. Prof. Enzo Fogliani – Foro di Roma, Università Roma; Il Diporto, a cura della Prof.ssa Anna Montesano – Università di Pisa e Avv. Davide Magnolia – Foro di Genova; Le Disposizioni Penali e Disciplinari della Navigazione Marittima , Prof. Avv. Adriano Martini–Università di Pisa, Foro di Massa.

Venerdi’ 16 dicembre 2022 si terrà una tavola rotonda con tutti i relatori a chiusura del corso 2022 oltre alla presentazione del corso previsto nel 2023.