Si è aperto oggi, giovedì 18 settembre, la 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma a Genova fino al 23 settembre. La manifestazione riporta la nautica da diporto italiana e la sua filiera industriale al centro della scena mondiale e del dibattito istituzionale, confermandosi tra i tre appuntamenti più importanti a livello globale.
La giornata inaugurale
Per la prima volta in 65 edizioni il Salone ha accolto il saluto di un ministro estero, con il Segretario ai Trasporti dello Stato della Florida, Jared Perdue, che si è unito ai saluti istituzionali di Silvia Salis, Sindaco di Genova, Matteo Paroli, Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dell’Ammiraglio Nicola Carlone, Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, dell’Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, e di Marco Bucci, Presidente della Regione Liguria.
Il talk inaugurale, moderato dal giornalista di Sky Tg24 Vittorio Eboli, ha visto la partecipazione del Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in rappresentanza del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, della Ministra del Turismo Daniela Garnero Santanchè, del Viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi, del Presidente di Agenzia ICE Matteo Zoppas, del Presidente di Confindustria Emanuele Orsini e del Presidente di Confindustria Nautica Piero Formenti.
Il saluto della sindaca di Genova Salis
La 65ª edizione si è aperta con il saluto della sindaca di Genova, Silvia Salis. "Questo salone vuole abbracciare tutto il Paese, andare oltre i confini come ha sempre fatto e vuole proiettare anche questa città nel futuro - ha detto Salis dal palco - Genova e il Salone sono un binomio indissolubile. Questa città, insieme alla Regione, vuole guardare al futuro pensando a una scuola di professioni nautiche che riesca a superare il mismatch tra domanda e offerta nel settore del navale e dare un futuro di lavoro qualificato ai nostri giovani e attrarne da altre città e da altri Paesi. Genova è la sua blue economy, fa parte del presente e deve far parte del futuro. Un'economia sostenibile, che parla di transizione ecologica ed è una grandissima opportunità per il futuro di Genova". "Finché sarò sindaca di questa città - ha concluso Salis - farò in modo che questa sia una leva di sviluppo e possa parlare al Paese di una città che vuole farsi conoscere per la sua forza nella blue economy. Il mare è anche sport e turismo, per questo il Salone Nautico è fondamentale per far conoscere le bellezze della città metropolitana e di tutta la Liguria. Questa è un'occasione inestimabile, il Salone Nautico è il grande brand internazionale di Genova e noi oggi lo presentiamo a un mondo che ci deve vedere sempre più ambiziosi, con voglia di crescere e migliorare".
Bucci: "Siamo la terza manifestazione al mondo nel settore, lavoriamo per diventare la prima"
"Il mare è una componente fondamentale del nostro modo di vivere e per chi, come me, va per mare, il Salone è una grande festa" così il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, ha portato il proprio saluto alla cerimonia di inaugurazione della 65ª edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova. "Ho la stessa età del Salone, mi hanno portato per la prima volta a 10 anni e da lì ho iniziato a desiderare di andare per mare. In questi ultimi anni il Salone è stato rilanciato alla grande raggiungendo vette inimmaginabili". "Siamo la terza manifestazione al mondo nel settore, e lavoriamo per diventare la prima - ha aggiunto il presidente - abbiamo una infrastruttura che ci invidia tutto il mondo, abbiamo investito tanto in questi anni. Vogliamo che si continui a investire, il Salone vuole e può diventare il primo al mondo, un obiettivo alla nostra portata. La blue economy non è solo Genova, ma tutta la Liguria da Ventimiglia a Spezia, è una parte importante del nostro modo di vivere. Continuiamo ad andare per mare, è l'unica via di collegamento per ogni parte del mondo. Il mare ha una componente fondamentale nell'ecosostenibilità del pianeta e ci impegniamo a conservarlo e migliorarlo. Dalla blue economy otteniamo non solo un messaggio di economia, ma anche di rispetto per il mare".
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
18° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Mario Paternostro
Domenica 02 Novembre 2025
-
Franco Manzitti
Sabato 01 Novembre 2025
leggi tutti i commentiE se la Salis va a Roma, che vada, il Pd ora ha Terrile in pista
I tre sguardi di San Giorgio contro i draghi di oggi