Porto e trasporti

Torna alla homepage
2 minuti e 5 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani
Un palazzo affrescato La sede di palazzo San Giorgio a Genova, sede dell'Autorità portuale di Genova-Savona

Inizio di settimana cruciale per il porto di Genova, con il primo atto del nuovo commissario Matteo Paroli sulla proroga della concessione temporanea al gruppo Spinelli, in scadenza oggi. 

La proroga della concessione temporanea sarà al 30 settembre

La commissione consultiva del porto di Genova - Savona ha approvato all'unanimità la delibera che porta alla proroga al 30 settembre 2025 della concessione temporanea a Spinelli, in scadenza proprio lunedì 30 giugno. Lo schema di deliberazione recita: “In via puramente cautelativa, al fine di garantire il perseguimento dell’interesse pubblico (consistente nella continuità e nello sviluppo dei traffici portuali, nell’operatività delle aree demaniali di cui trattasi e nel mantenimento dell’occupazione), in continuità ed in coerenza con le determinazioni già assunte, al differimento della scadenza dell’atto di concessione provvisoria rilasciato alla società Spinelli S.r.l. – ivi inclusa l’autorizzazione ex art. 16 legge  84/1994 – fino alla data del 30.09.2025, fatta salva, comunque, ogni eventuale diversa valutazione/rideterminazione tale da incidere sul titolo provvisorio che dovesse essere assunta dall’Amministrazione medio tempore” .

La Cisl: "Soddisfatti, ora si trovi una soluzione definitiva"

Mauro Scognamillo, segretario generale Fit Cisl Liguria, ha commentato: "Siamo soddisfatti per l'esito della giornata e l'incontro con il nuovo commissario, rispetto alle tematiche affrontate e al senso di responsabilità e professionalità comune dimostrati. La nostra priorità è il mantenimento dei 200 posti diretti di lavoro e delle altre centinaia di indotto per merci e logistica, pertanto auspichiamo che in questi 90 giorni una soluzione definitiva si possa trovare per scongiurare criticità ulteriori". 

La Cgil: "Permette continuità operativa e occupazionale"

Enrico Poggi, coordinatore regionale porti Filt - Cgil, commenta: "Per noi è una cosa positiva perchè permette, come evidenziato durante la seduta, la continuità operativa e occupazionale di un terminal importante per il porto di Genova. Non solo l'occupazione diretta, ma anche indiretta, quella legata a trasporti e logistica, di cui il terminal è volano. Auspichiamo che al più presto venga trovata una soluzione definitiva per non far vivere i lavoratori nell'incertezza". 

Paroli deve emanare l'atto ufficiale di proroga

Spetta ora, in questi minuti e comunque entro oggi, al commissario del porto Matteo Paroli, che ha ricevuto per decreto ministeriale poteri monocratici, l'emanazione dell'atto ufficiale di proroga, con in mano la delibera approvata dalla commissione consultiva, senza bisogno del comitato di gestione che verrà costituito a questo punto solo quando diventerà presidente.

Non solo Spinelli, si aprono altre questioni calde in porto

Come avevamo già spiegato, la concessione a Spinelli ha aperto comunque una questione che riguarda non solo il suo terminal ma anche altri nel porto di Genova

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 13 Giugno 2025

I 14 giorni di Paroli per risolvere non solo il caso Spinelli ma per salvare il porto

È corsa contro il tempo per risolvere la grossa grana relativa al terminal Spinelli, nel porto di Genova, la cui concessione è stata revocata a ottobre 2024 dopo una sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso di Psa - Sech, che contestava l’eccessiva movimentazione di container da par