Porto e trasporti

La prima crociera della nuova ammiraglia "Made in Italy" partirà il 5 marzo da Savona
3 minuti e 3 secondi di lettura
Jessica Minh Anh, producer di alcune delle sfilate di moda più innovative al mondo, ha trasformato la nuova nave da crociera alimentata a gas naturale liquefatto Costa Toscana, in una passerella sul mare di fronte a Portofino. L'evento firmato Jessica Minh Anh ha preso il titolo di "J Spring Fashion Show 2022" ha voluto trasmettere un messaggio di sostenibilità e innovazione. La straordinaria produzione ha presentato in anteprima collezioni di haute couture, prêt-à-porter, accessori e costumi da bagno provenienti da Francia, USA, Malesia, Paraguay, Australia, Senegal, Pakistan e Vietnam.
 
La sfilata si è svolta sullo skywalk di poppa di Costa Toscana, uno dei punti più panoramici della nuova nave, che partirà per la sua prima crociera il 5 marzo dall'home port di Savona. Jessica Minh Anh ha aperto la passerella indossando un abito rosso couture elegante e senza tempo, con un intreccio di perline, della casa malese Emmanuel Haute Couture. Tra gli altri abiti indossati sulla passerella di Costa Toscana anche le ricercate opere d'arte dell'artista indigena australiana Lindsay Malay, un marchio di beachwear statunitense, la collezione della designer Elizabeth Southwood ispirata all'Anno della tigre. 
 
Per l'ottava volta insieme alla producer anche il talento pakistano Syeda Amera e il sudamericano La Paix, dal Paraguay, ha portato la raffinatezza al J Spring Fashion Show 2022. Non poteva mancare la designer californiana Johana Hernandez che ha presentato in anteprima una collezione celebrativa dell'amore e della vita post pandemia. A chiudere la collezione firmata Hernandez, Jessica Minh Anh ha incarnato una dea delle fiabe in un grande abito haute couture bordato a mano con migliaia di cristalli. Anche la stilista africana Kine Dion è tornata a sfilare per Jessica Minh Anh. Ultimo degli stilisti in passerella, il vietnamita Hoang Hai ha presentato in anteprima una  collezione di haute couture ispirata alla natura. 

Questa è stata la quarta collaborazione di Jessica Minh Anh con Costa Crociere, dopo le strabilianti sfilate in crociera a Sydney, Dubai e Hong Kong. A proposito della scelta di Costa Toscana per la sfilata, Jessica Minh Anh ha dichiarato che "questo particolare momento storico offre l'opportunità di una ripartenza sostenibile della nostra società. Costa Toscana si sposa perfettamente con la mia missione di promuovere la sostenibilità in un modo visivamente attraente. È stato un onore celebrare la rinascita del business e dello stile su questa nuova nave da crociera alimentata a LNG". 
 
Lo show è stato realizzato anche grazie alla collaborazione di altre aziende sostenibili. "È stato un grande piacere ospitare a bordo Jessica Minh Anh, che ha trasformato la nostra nuova ammiraglia LNG in una passerella fenomenale. Lei è stata una pioniera nel coniugare la moda con la sostenibilità, proprio come
Costa nell'offrire navi sempre più sostenibili. È stato un evento perfetto per celebrare una nave così innovativa e bella come Costa Toscana, che tra pochi giorni partirà per la sua prima crociera, dando il via alla piena ripresa della flotta Costa nella prossima" ha detto Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.

"J Spring Fashion Show 2022" ha segnato il ritorno in passerella di Jessica Minh Anh dopo il grande successo di "Runway on the Runway", sfilata che si è tenuta prima della pandemia all'aeroporto internazionale JFK di New York, dove la top model diventata imprenditrice ha promosso la catena di approvvigionamento sostenibile a livello globale. Lo show a bordo di Costa Toscana ha combinato le tre famose serie di sfilate di Jessica - Fashion x Sustainability, Catwalk-On-Water e Sky-High - in un’esibizione straordinaria. Le edizioni precedenti delle sfilate di Jessica si sono tenute sulla Torre Eiffel, sul Tower Bridge di Londra, sul Grand Canyon Skywalk, sulla diga di Hoover, alla centrale elettrica Gemasolar, e a bordo di navi da crociera internazionali a Dubai, New York, Sydney e Hong Kong.