GENOVA - A che punto sono i lavori del tunnel subportuale di Genova? Ne abbiamo parlato con il subcommissario Carlo De Simone, della struttura commissariale per la ricostruzione di Genova (GUARDA QUI L'INTERVISTA INTEGRALE).
De Simone: "Si lavora al lotto zero"
"Il tunnel subportuale, come si vede passando vicino alla Lanterna, ha già previsto tutta la parte della demolizione dell'ex struttura del CSM che ormai è stata completata, cioè il lotto del Centro smistamento merci, che è stata l'opera da cui si è partiti e dopodiché noi abbiamo il famoso lotto zero che vuol dire tutta la preparazione dell'area idonea poi per fare il pozzo e quindi per andare a fare lo scavo e l'inserimento della famosa diciamo TBM cioè la talpa, quella che genericamente viene chiamata talpa.
"Siamo al 20%"
Questa parte va avanti, siamo diciamo già quasi al 20% di scavo, di preparazione, perché per arrivare a fare lo scavo del pozzo c'è la preparazione di tutta l'area, il consolidamento delle aree, perché il terreno altrimenti cederebbe quindi vengono fatte delle attività di consolidamento e in più delle attività di predisposizione che appunto sono in corso. Per la talpa non so dare una data esatta di arrivo, speriamo di accelerare questo lotto zero, mancheranno ancora sicuramente un paio di mesi a terminare questa parte di lavori e poi dovremmo iniziare il resto.
Il materiale di scavo nei cassoni della diga
Quel materiale che verrà "tolto" dalla talpa poi finirà dentro i cassoni della diga, se non sarà di categoria E cioè quella che è stata esclusa perché potrebbe essere più inquinante.
IL COMMENTO
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità
In Regione, in porto e a San Giorgio la passione per la divisa: dietro front!