Porto e trasporti

Parla Carlo De Simone, subcommissario alla diga di Genova
2 minuti e 21 secondi di lettura
di Elisabetta Biancalani
Primo piano uomo

GENOVA - "Tengo sempre aperto sul mio computer lo schermo di Portview di Primocanale, per tenere sott'occhio i lavori della diga" (GUARDA QUI) ci racconta Carlo De Simone, subcommissario della Struttura commissariale per la ricostruzione di Genova, presieduta da Marco Bucci e di cui fa parte anche un altro subcommissario, Ballerini. 

De Simone arriva a Terrazza Colombo dove grazie alle nostre telecamere, il porto di Genova è in diretta in tutto il mondo 24 ore su 24, e anche a Roma, dove abita e opera De Simone, che nel capoluogo arriva un paio di volte a settimana. 

Il subcommissario alla diga: "Spesso nei Ministeri"

"Sono stato nominato in questo ruolo ad agosto anche se ero già presente come tecnico da dicembre. Il mio ruolo è stato scelto anche perchè a Roma spesso è importante andare di persona al Ministero delle Infrastrutture e delle Finanze per le questioni relative alla diga, per essere più incisivi". 

Il quinto cassone in ritardo, ecco perchè

Il quinto cassone sarebbe dovuto arrivare a Genova il 22 settembre ma non si è ancora visto. Dove è finito? "Ci sono operazioni di consolidamento in atto perchè si sono riscontrati alcuni problemi in fase di collaudo che però in un'opera di queste dimensioni sono normali. E' ovvio che è meglio lavorare a terra che in mare, come si è stato fatto per gli altri quattro, quindi a breve arriverà anche il quinto ma non so dare una data precisa. Insomma, u po' di ritardo ora, per poter poi accelerare senza che sia necessario per gli altri cassoni la stessa procedura correttiva". 

 

I tempi di realizzazione dell'opera

"Per ora stiamo rispettando i tempi relativi all'opera, che si dovrebbe concludere a fine 2026".

 

Tunnel sbpoprtuale: "Siamo al 20% del cantiere zero"

"Sul tunnel subportuale siamo al 20% del cantiere zero: completato l'abbattimento del centro smistamento merci, si sta preparando l'area allo scavo del buco che ospiterà la talpa, ma non sono in gradi di dire quanto arriverà. Il lotto zero dovrebbe chiudere tra fine anno e l'inizio del 2025".

Ribaltamento a mare di Fincantieri: nuovi spazi per i sestresi

"Per quanto riguarda il ribaltamento a mare di Fincantieri a Sestri Ponente, i lavori vanno avanti per il nuovo superbacino che potrà accogliere le navi più grandi e nel frattempo sta andando avanti il progetto di Rfi per lo spostamento a monte dei binari e ricordo che ci sarà una nuova stazione a levante dell'attuale, aggiuntiva e non sostitutiva, e che daremo spazi verdi e un nuovo accesso al mare ai residenti. Capisco che sia un cantiere impattante (ad esempio stiamo mettendo dei sensori per le vibrazioni che percepiscono alcuni residenti a causa dei lavori) ma posso assicurare che il quartiere avrà benefici".