
GENOVA - Il genovese Paolo Pessina, presidente uscente di Assagenti, l'associazione genovese degli agenti e raccomandatari marittimi, è il nuovo presidente di Federagenti, la federazione nazionale della categoria. Votato all'unanimità dall'assemblea a Roma, affiancherà l'attuale presidente Alessandro Santi fino alla conclusione del suo mandato, il 25 ottobre, quando avverrà il passaggio delle consegne.
"Il mio obiettivo prioritario - anticipa Pessina - sarà quello di favorire un compattamento della categoria su grandi obiettivi che riguardano l'efficienza dell'offerta portuale, la competitività del sistema Italia e l'importanza fondamentale del ruolo della categoria". Laureato in economia e commercio, sposato, un figlio, formatosi nel gruppo Contship di Angelo Ravano, Pessina ha maturato in questi anni competenze specifiche proprio nel rapporto nave-porto.
"L'assemblea di Federagenti, riunita ieri a Roma, ha deliberato all'unanimità in maniera assolutamente coesa che il nuovo presidente sarà Paolo Pessina. Con grande soddisfazione abbiamo dimostrato ancora una volta - ha dichiarato Santi - quanto Federagenti sul panorama nazionale dello shipping rappresenti un unicum per compattezza ed efficacia di visione".
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?