GENOVA - Un corso per far conoscere e approfondire le potenzialità dell'intelligenza artificiale negli strumenti del pacchetto Office che si uniscono alla tecnologia di ultima generazione, facilitando processi lavorativi più veloci ed efficienti con le applicazioni Microsoft Office. Questo il tema del corso organizzato da Assagenti che guida all'utilizzo sinergico di tali applicativi e dell'IA, consentendo di aumentare la produttività nella creazione di documenti utili per la vita professionale e personale. A spiegare l'utilità e le basi del corso sono Massimiliano Giglio, segretario di Assagenti e Gian Enzo Duci, presidente della commissione formazione di Assagenti.
Il corso è progettato per fornire una formazione completa e pratica sull'applicazione delle tecnologie di intelligenza artificiale e si propone di essere una linea guida per coloro che desiderano sviluppare competenze digitali particolarmente collegate al settore dell’Intelligenza Artificiale, con un focus sugli strumenti Office. Il corso, in particolare, mira alla creazione, modifica di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, database ed e-mail utilizzando gli strumenti dell’intelligenza artificiale per velocizzare il lavoro.
L’associazione START 4.0 è uno degli otto Centri di Competenza costituito nella forma del partenariato pubblico privato in risposta al Decreto Direttoriale del ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) con il compito di promuovere lo sviluppo tecnologico e digitale e la creazione di competenze specialistiche avanzate. START 4.0 agisce come facilitatore e acceleratore di processi finalizzati allo sviluppo di processi di trasferimento tecnologico per aumentare la competitività delle imprese.
Il primo modulo ha fornito una panoramica completa e pratica sui sistemi di Intelligenza artificiale, permettendo di sviluppare competenze chiave nell'uso responsabile e consapevole di queste tecnologie emergenti. In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche: I più noti sistemi di AI: Acquisire una conoscenza approfondita dei sistemi di Intelligenza Artificiale più diffusi, comprendendo come contribuiscano a diversi settori e contesti; Pro e contro: sviluppare una comprensione equilibrata degli aspetti positivi e negativi associati all'implementazione dei sistemi di Intelligenza Artificiale; Account free e Account premium: familiarizzarsi con le differenze chiave tra account gratuiti e premium, valutando le opzioni disponibili e prendendo decisioni informate in base alle esigenze specifiche.
Programmi di Intelligenza artificiale; fornisce agli studenti le competenze necessarie per padroneggiare l'arte della creazione di prompt efficaci, consentendo loro di interagire in modo più avanzato ed efficiente. In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche: Che cos’è un prompt: esplorazione dettagliata del concetto di prompt e del suo ruolo nelle interazioni con modelli di linguaggio; Regole per scrivere un ottimo prompt: analisi delle best practices per la creazione di prompt efficaci e approfondimento sulle strategie per ottenere risposte dettagliate e rilevanti attraverso la formulazione di prompt mirati; Esempi di prompt: studio di esempi concreti di prompt per differenti scenari e contesti.
Un altro modulo ha fornito una visione completa sulle potenzialità dell'IA nell'ecosistema Microsoft Office, dotando i discenti di competenze pratiche per sfruttare appieno le nuove opportunità offerte dalla sinergia tra intelligenza artificiale e strumenti di produttività. In particolare, si affronteranno le seguenti tematiche: Esempi teorici e pratici sugli applicativi della suite Office: esplorazione delle potenzialità dell'intelligenza artificiale attraverso esempi teorici su come può migliorare l'utilizzo degli applicativi di Microsoft Office Plugin, prompt e procedure: analisi di plugin specifici e strumenti aggiuntivi che integrano l'IA con Microsoft Office e un approfondimento sulle tecniche di scrittura di prompt e sulle procedure consigliate per sfruttare appieno le funzionalità dell'IA all'interno della suite Office.
Un ulteriore modulo ha affrontato un'esplorazione dell'integrazione tra Intelligenza Artificiale, Microsoft Office e la creazione di immagini. Saranno esplorate le potenzialità dell'IA nella generazione e manipolazione di immagini per arricchire i documenti e le presentazioni nella suite Microsoft Office. In particolare: Creazione di immagini con l’AI per la suite Office: acquisire una comprensione approfondita di come l'IA possa essere impiegata per generare e migliorare immagini all'interno del contesto della suite Microsoft Office.
IL COMMENTO
Dalle morti sul lavoro alle pensioni, non basta la Liguria virtuosa a metà
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa