Porto e trasporti

Sono 4.883 gli under 19 che hanno potuto sottoscrivere un abbonamento annuale gratuito grazie alla nuova scontistica, 400 invece quelli mensili stipulati dagli under 26
1 minuto e 25 secondi di lettura

GENOVA - "Con l'introduzione a inizio anno del programma di sconti e agevolazioni sulla rete ferroviaria ligure, Regione Liguria ha di fatto potenziato i servizi di trasporto insieme a una maggiore tutela ai cittadini, in particolare studenti, promuovendo la crescita socio-economica attraverso un turismo più controllato. Solo a gennaio sono stati ben 8.466 gli abbonamenti, mensili o annuali, stipulati gratuitamente da under 19, con sconto del 50% da under 26 e con agevolazioni fino all'80% da parte dei residenti alle Cinque Terre. Tutto questo senza aumentare di un centesimo gli altri abbonamenti. Parlare di rincari, anziché di agevolazioni per chi sceglie di studiare in Liguria, è una lettura faziosa poco coerente, che non rispecchia la realtà. Anche nelle Cinque Terre, peraltro, la Regione ha implementato la scontistica sugli abbonamenti ferroviari per i residenti e una nuova tariffazione stagionale, in specifici periodi e fasce orarie, per i turisti".

Così il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti commenta i dati di Trenitalia relativi agli abbonamenti nel mese di gennaio 2024, ovvero quelli in seguito all'introduzione delle nuove agevolazioni per residenti, giovani e studenti. In particolare, il dato più significativo è stato quello degli abbonamenti annuali gratuiti per under 19 (4.883), mentre gli under 26 hanno preferito optare per un abbonamento mensile (oltre 400 a gennaio).

"Regione Liguria lavora attivamente per regolamentare i flussi di visitatori e garantire una gestione turistica sostenibile anche per le comunità locali - aggiunge l'assessore ai Trasporti e al Turismo Augusto Sartori -, attenta al territorio e agli interessi dell'economia, che, non dimentichiamolo, da tempo lamenta la difficoltà nel gestire gli arrivi. Sarà comunque attivo un tavolo di monitoraggio per valutare mese per mese la situazione, certi che il comparto turistico gode di ottima salute e non potrà che beneficiare di queste nuove misure".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 16 Novembre 2023

Liguria, dal 2024 treni gratis per studenti under 19 e sconti per under 26: ecco il piano di Regione e Trenitalia

Queste le misure annunciate oggi dal presidente della Regione Giovanni Toti, in vista dell’approvazione definitiva della manovra 2024 da parte del Consiglio regionale