Porto e trasporti

Saranno settimane di cantieri quelle prima della pausa pasquale
2 minuti e 22 secondi di lettura

Riapre in anticipo la rampa che dal casello di Nervi sulla A12 porta verso levante, mentre si va verso una nuova pausa dei cantieri prevista per le vacanze pasquali, a partire dal prossimo 27 di marzo. "Quella di Nervi è una notizia positiva in un quadro generale critico sui tanti lavori strutturali. Il cantiere di Nervi è un cantiere che il tavolo coordinato da Regione Liguria aveva deciso di calare mentre si smontavano i cantieri natalizi, ci siamo assunti questa responsabilità, perché i flussi di traffico in questi mesi erano notevolmente inferiori rispetto a quel che ci aspetta nelle prossime settimane", commenta a Primocanale l'assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone. 

"Siamo in un momento di spinta: terminata la pausa natalizia, ci avviamo a una nuova pausa importante che perdurerà per tutto il ponte pasquale compreso il lunedì di Pasqua a partire dal 27 di marzo. In questa fase invece abbiamo cantieri significativi in A12, A10, A6 e A7 e quel che abbiamo davanti è un programma che cerca di traguardare al 27 di marzo a un sostanziale stop per tutti quei cantieri che riusciremo a smontare. Sarà una Pasqua con una sospensione simile a quella estiva".

"Sui cantieri di Autofiori e sulle difficoltà dovute ai cantieri presenti, dopo la riunione di ieri in Prefettura a Imperia (LEGGI QUI), Giampedrone non si dice stupito della risposta del concessionario: "Le scadenze dei concessionari sono molto stringenti. Il margine di lavoro è molto stretto, non mi aspettavo altro che la risposta che è arrivata, perché purtroppo tutto quel che si poteva già prevedere di diminuzione nella settimana sanremese il tavolo che si è riunito qualche settimana fa lo aveva già valutato. Anche in questo caso avremo un alleggerimento verso la Pasqua. La scadenza del 2025 per le manutenzioni straordinarie delle gallerie per Autofiori, che è più indietro rispetto agli altri concessionari, sono tema centrale e il governo sta valutando con l'Europa la possibilità di allungare di un anno se non due questa scadenza", conclude l'assessore.

C'è poi la A26 caratterizzata dai lavori. Nella giornata di giovedì 1 febbraio i rappresentanti dell'Unione dei Comuni delle valli Stura, Orba e Leira si sono incontrati con i dirigenti Aspi per la cantierizzazione. Dal tavolo è emerso che a partire da metà febbraio "sarà aperta la viabilità in galleria Manfreida (tra Masone e Genova Pra'); dal 31 maggio sarà aperta la viabilità nelle gallerie Lagoscuro e Ciutti (tra Masone e Ovada); i cantieri di lavoro saranno sospesi durante il periodo Pasquale e durante il ponte tra 25 aprile e il 1° maggio. A partire da 1 giugno  dovremmo quindi poter disporre definitivamente di almeno 2 corsie per senso di marcia tra Ovada e Genova Pra' e viceversa. Questa situazione consente anche di scongiurare eventuali criticità conseguenti alla sovrapposizione con la chiusura della linea ferroviaria" commentano dall'Unione dei Comuni delle valli Stura, Orba e Leira.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 02 Febbraio 2024

Autostrade, riapre domani mattina la rampa del casello di Nervi

Fino a metà marzo proseguirà anche un intervento di manutenzione straordinaria di tutta la pensilina
Giovedì 01 Febbraio 2024

Cantieri in A10, prefetto e sindaci contro Autostrada dei Fiori

L'incontro è stato convocato dal Prefetto, Valerio Massimo Romeo, per cercare delle soluzioni alle criticità relative al tratto autostradale della A10 Savona - Ventimiglia